MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Capraia e Limite
Capraia F.na, al via sabato 20 maggio il Palio dei Rioni con giochi per bambini, ragazzi e adulti
Il sindaco Giunti: "Che sia un Palio all'insegna della lealtà, onestà, spirito di sacrificio e umanità. Buon Palio a tutti"
Programma
Capraia Fiorentina si appresta a vivere alcuni giorni di divertimento e passione per la seconda edizione del Palio dei Rioni, che proverà a bissare il grande successo del 2016. Dal 20 al 27 maggio, dopo il sorteggio del 7 maggio scorso, rappresentanti dei rioni del paese si sfideranno in numerose gare di calcio a cinque, pallavolo, corsa podistica, tiro alla fune, briscola, karaoke, e nel “torneo dei bambini”, comprensivo di tiro alla fune, palla avvelenata e corsa nei sacchi.

Rispettando la tradizione, Capraia è divisa in quattro zone, definite appunto “rioni”, che hanno mantenuto nomi e colori sociali delle prime edizioni interrotte nel 1991. Il Castello (colore azzurro) comprende “Capraia alta”, oltre al borgo medievale, il “Centro” (colore verde) si estende lungo la via principale del paese, il “Casenuove” (colore rosso) riunisce le abitazioni di più recente costruzione nella zona del campo sportivo, “Mazzantini” (colore giallo) comprende tutta l'area vicina alla riva del fiume Arno, sotto il ponte venendo da Montelupo F.no.

L'iniziativa ha mobilitato di nuovo tutta la comunità e tante persone si sono adoperate per costruire il programma delle gare ed organizzare l'evento, assieme al Comune di Capraia e Limite, che ha concesso il patrocinio, al Comitato Palio Capraia Fiorentina, all'Associazione Santa Grania, alla Pro-Loco, al Comitato Capraia in Festa, all'Atletica Capraia e Limite ed al Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci.

Con il desiderio di bissare il successo dello scorso anno o di ritentare la scalata alla vittoria finale, da settimane tantissimi bambini, ragazzi, adulti ed anziani, addirittura intere famiglie, si sono allenati per le strade di Capraia, anche fino a tardi nelle ore notturne.

Non resta che attendere sabato 20 maggio alle 21,00, quando inizierà la kermesse con la rappresentazione teatrale “Sarto per signora”, in piazza Madre Teresa di Calcutta, inscenata da un gruppo di teatro amatoriale formato da capraini.

Domenica 21, alle 9,30, partenza della gara podistica con percorso che attraverserà tutti i Rioni, e dalle 16,00, sul prato in fondo a piazza M. T. di Calcutta, Palio dei bambini con tiro alla fune, corsa nei sacchi e palla avvelenata. Alle 19,30, presso il campo sportivo, torneo di calcetto dei ragazzi e alle 20,30 degli adulti, mentre al circolo Mcl, alle 21,30, torneo di pallavolo femminile, discipline che occuperanno anche lunedì 22, martedì 23, mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26, con gli stessi orari. Giovedì 25, alle 21,30 nei locali del circolo Arci, spazio anche alla briscola, protagonista anche venerdì 26.

Domenica 21, inoltre, dalle 8,00 alle 20,00, Fiera del Palio con 43 ambulanti da tutta Italia e banchi caratteristici "per tutti i gusti", spazio giochi per bambini, gonfiabili e mini quad telecomandati, con la partecipazione della onlus "Porte aperte".

Sabato 27, alle 15,00, appuntamento con il torneo di tiro alla fune femminile e maschile, prima della cena conclusiva (ore 20,00) in piazza M. Teresa di Calcutta, durante la quale si svolgerà la gara di karaoke e, infine, la proclamazione del rione vincitore con consegna dei premi.

“Sono contento che anche quest'anno la comunità di Capraia F.na si sia impegnata così a fondo per organizzare il Palio dei Rioni, dopo il ritorno con grande successo del 2016. Da sindaco, vedere una comunità che ha voglia di stare insieme, si ritrova, passa tempo all'aria aperta, utilizza con correttezza gli spazi urbani per creare momenti di aggregazione sociale, è un orgoglio e dà molte emozioni. Che sia un Palio all'insegna della lealtà, onestà, spirito di sacrificio e umanità. Buon Palio a tutti!”, commenta il sindaco Alessandro Giunti.
18/05/2017 13:01
Comune di Capraia e Limite

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V