MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa
WIN, il programma dell’Empolese Valdelsa per superare le povertà vince un premio di Anci
Brenda Barnini: “Noi sindaci ritiriamo il riconoscimento, ma il merito è di tutte le realtà coinvolte per aiutare tante persone nella nostra area. Un modello per tutti gli altri Comuni”
attestato
Si chiama Win - Welfare d'Iniziativa, vincere insieme; e forse non a caso è un progetto che ha vinto un premio del concorso #BuonePraticheNetwork di Anci Toscana. Il concorso è nato per arricchire e promuovere l’iniziativa dell’, l’associazione dei comuni: una raccolta delle migliori esperienze realizzate dalle amministrazioni comunali della regione, selezionate e pubblicate sul sito di Anci affinché anche altri Comuni possano trarne spunto. Nei giorni scorsi si è svolta la premiazione a Palazzo Vecchio, alla presenza di una rappresentanza dei sindaci dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa che hanno ricevuto il riconoscimento anche a nome di tutte le realtà impegnate ormai da due anni in questa sfida.

Win ha vinto nella sezione Sanità e Welfare.

WIN - Vincere insieme è un laboratorio, ormai ben avviato, di welfare sociale volto a porre rimedio alle situazioni di marginalità, povertà ed esclusione sociale presenti sul territorio dell’Empolese-Valdelsa. Si concretizza attraverso un’alleanza tra settore pubblico e privato, profit e no profit. Nello specifico tra il consorzio Co&So, l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa, i centri per l’impiego, i sindacati, le associazioni di categoria, l’Azienda Sanitaria, le Pubbliche Assistenze, le Caritas, rappresentanti delle diocesi dell’Empolese-Valdelsa e le Arciconfraternite della Misericordia del territorio.

BARNINI - Una vera e propria squadra, come fa notare il sindaco di Empoli e presidente dell’Unione, Brenda Barnini: “Siamo orgogliosi che Anci Toscana abbia voluto premiare il progetto WiN come una buona pratica. Il premio lo abbiamo ritirato noi sindaci ma in realtà è da destinarsi a tutta quella rete di soggetti che compongono il progetto, finanziato ogni anno con risorse del bilancio dell'Unione dei comuni e supportati da tavoli di lavoro e prese in carico presenti in ciascuno degli undici comuni. WIN è composto da realtà che vanno dal terzo settore alle associazioni di volontariato, dal sindacato alle associazioni di categoria, dalla Chiesa agli operatori del servizio sociale. Un vero progetto di welfare generativo ed un esempio di sussidiarietà orizzontale che sta dando buoni frutti sul territorio e che da ora in poi sarà riconosciuto come esempio da seguire per tutti i comuni della Toscana”.
NUMERI - L'Unione dei Comuni ha finanziato il progetto con 175.000 euro e altri 53.000 sono frutto di raccolte fondi. Nel 2016 i risultati conseguiti sono stati: 367 diagnosi complessive sui casi provenienti dai tavoli territoriali, sportello lavoro e sportello counselor; 70 azioni di avvio di accompagnamento per inserimenti lavorativi; 2 progetti di creazione d’impresa e/o sviluppo di nuovi settori di imprese già esistenti; 30 rientri in percorsi di formazione/istruzione; 63 progetti di inserimento lavorativo non curriculari; 1 assunzione a tempo determinato presso cooperative sociali e altre aziende; 10 attivazioni di percorsi assistenziali in collaborazione con l’ASL, finalizzati al reinserimento lavorativo.

La presa in carico e l’attivazione di “progetti personalizzati” vuol far raggiungere alle persone il passaggio dall’assistenzialismo all’autonomia.

Si vogliono sviluppare azioni di contrasto alle forme di povertà, superando la logica delle erogazioni monetarie, a partire da politiche di prevenzione e sostenendo l’autonomia lavorativa e personale dei soggetti.
10/04/2017 12:12
Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V