MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa
Maxi intervento di rimozione di auto abbandonate nell’Empolese Valdelsa
Il via questa mattina da Fucecchio con la rimozione di quattro mezzi
Ha preso il via questa mattina un maxi intervento di rimozione delle auto scoperte da assicurazione sul territorio dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa. La prima operazione ha interessato quattro automezzi ed è stata effettuata dal Comando Territoriale di Fucecchio. La pattuglia impiegata nei controlli dell’ambiente e territorio, con l’ausilio di due carroattrezzi dell’impresa convenzionata per tali tipi di interventi, ha rimosso vetture in parte danneggiate e prive di copertura assicurativa.
L’operazione proseguirà nelle prossime settimane, fanno sapere dal comando della polizia municipale.
“Intendiamo proseguire e portare a termine questo intervento – spiega il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli - su tutto il territorio dell’Unione dei Comuni per garantire quella cura e quel decoro che deve essere il biglietto da visita di ogni città dell’Empolese Valdelsa. Anche questo genere di operazione, tra l’altro, viene facilitata dalla creazione di un corpo unico della polizia municipale per tutti i comuni”.
“L’intervento – precisa Annalisa Maritan, comandante della polizia municipale dell’Unione dei Comuni - viene svolto a seguito dell'attività istruttoria, talvolta complessa, soprattutto per i veicoli in stato di abbandono, ma necessaria in questi casi. Nessun cittadino che possiede una vecchia auto con problemi meccanici può lasciarla dove capita, magari a bordo strada o in un campo, sperando che nessuno la trovi. Ai proprietari delle auto senza copertura assicurativa nei prossimi giorni verrà notificata la sanzione amministrativa prevista dall’art.193 del codice della strada con il pagamento di una somma che va da 841 a 3.287 euro. Quando le auto sono mancanti di parti essenziali, e quindi equiparabili a rifiuti, si applica il decreto ministeriale 460/99 e quindi le sanzioni del decreto legislativo 209/2003 che vieta di abbandonare sul suolo pubblico veicoli fuori uso.”. Per quest' ultima violazione- spiega la municipale- è prevista una sanzione che va da 1000 a 5000 euro.
08/04/2017 18:28
Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V