MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Impruneta
Il Comune di Impruneta e l'Ordine degli Avvocati di Firenze, insieme per lo Sportello per il cittadino, nuovo servizio per i cittadini di Impruneta
Un servizio gratuito di orientamento ed informazione legale parte dal 19 gennaio 2017 presso la sala consiliare del Comune di Impruneta in Piazza Buondelmonti, 41
Volantino sportello al cittadino Impruneta
Ad Impruneta nasce un nuovo servizio: lo Sportello per il cittadino
"Un nuovo tassello - dichiara il Sindaco - che cerca di andare incontro a quelle che sono le esigenze dei cittadini. Un servizio per chi spesso si trova in difficoltà nel muoversi nei meandri della giustizia. Un servizio gratuito, in grado di affrontare diverse tematiche di carattere generale, ed avere il giusto indirizzo in base alla tematica trattata."
Uno sportello di orientamento e di informazione legale al cittadino, completamente gratuito, per tutti i residenti di Impruneta. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Impruneta e l'Ordine degli Avvocati di Firenze, dal 19 gennaio 2017 (il primo e terzo giovedì del mese) sarà possibile avvalersi di professionisti per avere informazioni di carattere generale sul sistema giustizia.

I temi che potranno essere affrontati sono: la tutela della persona (interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno), l’eredità e le successioni (questioni ereditarie, dichiarazioni di successioni, testamenti), la casa (contratti di compravendita, affitto, locazioni, esecuzioni e sfratti), e la famiglia (separazioni e divorzi, accordi di convivenza, alimenti e mantenimento, adozione, tutela di soggetti e di minori). Il cittadino interessato troverà da questi colloqui informazioni anche inerenti a strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la soluzione di controversie, difesa d’ufficio e patrocinio a spese dello Stato oltre alle informazioni sull’accesso ai servizi del giudice di pace e su costi e tempi della giustizia.

Lo sportello è stato istituito con una delibera di Giunta e una del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze ed è regolato dalla convenzione che i due soggetti hanno sottoscritto lo scorso dicembre.
"Siamo il primo comune, dopo Firenze ad istituire un servizio del genere, - ribadisce Calamandrei - nella visione complessiva di un aumento di servizi puntuali che dobbiamo riuscire a dare, per far sentire il cittadino affiancato dall'amministrazione in ogni sua legittima esigenza."
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, ha espresso la propria soddisfazione per l’apertura di questo sportello. "E’ un servizio molto importante, -tengono a precisare- completamente gratuito, fatto dagli avvocati a titolo di volontariato, che nasce con lo scopo di soddisfare una forte richiesta di informazioni e spiegazioni da parte di coloro che si avvicinano al sistema giustizia”.
In pratica l’Ordine degli Avvocati designerà propri iscritti, ai quali i residenti potranno rivolgersi gratuitamente su argomenti e tematiche di natura civilistica di interesse della collettività, oltreché sull’accesso al sistema giustizia.
Per usufruire del servizio occorre contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e richiedere un appuntamento per un colloquio, Il colloquio avrà la durata massima di 20 minuti. Occorrerà compilare apposita domanda contenente anche l'informativa sulla privacy, a cui allegare copia di documento di identità.
La domanda potrà essere inviata anche tramite posta elettronica all'indirizzo urp@comune.impruneta.fi.it.Per informazioni Tel. 055/2036632 negli orari di apertura: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00; giovedì ore 15:00 – 18:00
12/01/2017 12:34
Comune di Impruneta

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V