MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Impruneta
“ Finanziata la realizzazione della nuova scuola primaria ad Impruneta”
CIPE: assegnate risorse per interventi nei Comuni
Il CIPE ha assegnato risorse a favore di interventi nei Comuni per opere immediatamente cantierabili ovvero per completamenti di progetti.
Le risorse derivano dall’utilizzazione delle somme derivanti da revoche già operate con la delibera del CIPE n. 21/2014 per le obbligazioni giuridicamente vincolanti non assunte nei termini. (comunicato stampa CIPE 1 dicembre 2016)”
“All’interno di questi interventi è inserito l’importo di euro 4.430.000,00 per la realizzazione della nuova scuola primaria di Impruneta.

Questi si sommano a 1.000.000 di euro che Terna ha messo a disposizione vincolandolo alle scuole, ed a 1.000.000 di euro della Regione Toscana sempre sulle scuole, in virtù della premialità del progetto complessivo, ed a seguito di restituzione di alcuni importi inutilizzati molto minori.”

“Il progetto di legislatura ha messo finalmente gambe concrete, - dichiara il Sindaco Alessio Calamandrei – l’impegno profuso per la realizzazione delle scuole di Impruneta è stato finalmente premiato anche dal Governo. Sin dall’inizio, ci siamo sempre impegnati e battuti per cercare finanziamenti esterni per la realizzazione di quel “sogno” di portare due nuovi plessi scolastici ad Impruneta, sicuri e moderni.
Nel 2014 è stata conclusa la parte a grezzo di 450 mq della scuola Domenico Ghirlandaio, che dal 1985 non era mai stata conclusa, per un importo di 458.000 euro.
A seguire, nell’anno scolastico 2014-2015 è stata ristrutturata completamente la scuola Ferdinando Paolieri per un importo di 803.000 euro.
Contemporaneamente è partito il percorso partecipativo per la realizzazione dei due nuovi plessi di Impruneta, percorso partecipativo durato oltre un anno da maggio 2014 al luglio 2015, investendo circa 33.000 euro.
Non va dimenticato l’asilo di via Della Cooperazione che vedrà nella primavera 2017 lavori per 340.000 euro ed un rifacimento pressoché totale.

Ma veniamo alle due nuove scuole di Impruneta.
I progetti sono stati fatti, corretti, rivisti anche grazie al percorso partecipativo.
Gli esecutivi sono già agli atti di questa amministrazione, sia della scuola dell’infanzia che della scuola primaria, ed hanno già fatto il passaggio di giunta dal punto di vista tecnico.
Alcuni problemi di carattere burocratico non sono mancati per quanto riguarda la realizzazione della scuola dell’infanzia (legata ad oneri di urbanizzazione anticipatori), problemi tutt’ora in corso.
Problematica stava diventando la realizzazione della nuova scuola primaria, dove eravamo in grado di coprire l’importo dell’opera per circa la metà. Importo aumentato rispetto alle previsioni di circa 800.000 euro a seguito delle migliorie ed accorgimenti venuti fuori dalla partecipazione.

Complessivamente l’investimento sulle scuole alla fine del mio mandato sarà stato di oltre 8.300.000,00 euro. Una cifra sicuramente importante e credo irripetibile.

Il finanziamento uscito dal CIPE nella riunione di ieri – Continua il Sindaco Calamandrei – non può che renderci orgogliosi del progetto complessivo di riassetto e costruzione dei nuovi plessi scolastici di Impruneta, e personalmente mi compensa delle mille fatiche e scoramenti di questi anni. In molti (tanti) non credevano che tutto questo fosse possibile, si dovranno ricredere. Adesso tocca a noi concretizzare quello che da oltre tre anni è il “sogno” in primis del sottoscritto ma anche di buona parte della comunità imprunetina. Nei miei tre anni e mezzo da sindaco non sono mai andato a Roma, ecco finalmente l’occasione, e credo che la firma della convenzione, che dovrebbe svolgersi ormai all’inizio del 2017 direttamente al ministero, sarà indubbiamente la firma più importante del mio mandato.”
02/12/2016 13:30
Comune di Impruneta

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V