MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Pontassieve
Pontassieve - Valle del Sasso e Frescobaldi - Vincono il premio “impresa per il bene comune”
Due riconoscimenti per due aziende del territorio – Soddisfazione da parte dell’amministrazione

Flavio Giannetti, coltivatore diretto fondatore dell’azienda agricola di allevamento “La Valle del Sasso” a Santa Brigida nel territorio comunale di Pontassieve, è stato insignito del “Premio all’impegno d’impresa per il bene comune”, organizzato dal Festival di Dottrina Sociale che si è svolto a Verona dal 24 al 27 novembre. Insieme a lui riconoscimento anche per la azienda Frescobaldi per il progetto Gorgona, il vino bianco che nasce dalla collaborazione con l’Istituto di Pena dell’isola e che dà lavoro e dignità ai detenuti.

Flavio Giannetti è stato premiato per il suo particolare metodo di lavoro che, nel rispetto dei ritmi della natura e del benessere animale, prevede solo vendita diretta coniugando la tradizione dell’antico mestiere con l’innovazione tecnologica, come social network e un utilizzo intelligente del web, per dialogare direttamente con il cliente. Di fronte a una platea di circa mille persone, durante la serata condotta dalla giornalista del TG1 Barbara Capponi, Giannetti ha raccontato il suo impegno e la filosofia di lavoro che risponde a una vocazione, quella dell’amore per il creato, per la terra, per un mestiere nobile e antico che tiene insieme tradizione e innovazione. Un video di lancio ha descritto il lavoro quotidiano de “La Valle del Sasso”, la concezione di essere contadini, il libro “Il Contadino 2.0” che, partendo dalla storia di Flavio Giannetti, indica la via per una nuova ecologia umana. Una grande soddisfazione per la piccola azienda agricola di Flavio Giannetti che a Santa Brigida, in luogo incantato da cui si ammira il Santuario della Madonna del Sasso, alleva vitelli e suini con uno stile più unico che raro.

Per la Frescobaldi invece premiato il progetto Gorgona nato ad agosto 2012 e, prima ancora di essere un vino, è un progetto pluriennale con valenza sociale che nasce grazie alla collaborazione tra l’azienda vitivinicola toscana e l’isola Gorgona, parte del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e sede di una colonia penale, realizzata inizialmente come succursale di quella di Pianosa nel 1869. Gorgona oggi è l’ unica isola-penitenziario rimasta in Italia, qui i detenuti trascorrono l’ultimo periodo del loro periodo detentivo, lavorando e vivendo a contatto con la natura, cercando un’opportunità per reinserirsi nella realtà lavorativa e nella comunità sociale. E’ in questo ambito che Frescobaldi ha ideato, in collaborazione con la Direzione della colonia penale, un progetto il cui obiettivo è permettere ai detenuti dell’isola di fare un’esperienza concreta e attiva nel campo della viticoltura. I detenuti, con la collaborazione e la supervisione degli agronomi e degli enologi di Frescobaldi coltivano un ettaro di vigneto dell’isola. (www.frescobaldi.com)

“Siamo molto contenti per questi riconoscimenti – spiega il sindaco Monica Marini - a due aziende che rappresentano la tradizione e il futuro del nostro territorio. Due aziende con caratteristiche diverse, ma accumunate dalla qualità dei loro prodotti. Se la Frescobaldi è una realtà internazionale del nostro territorio, un marchio conosciuto in tutto il mondo, la Valle del Sasso rappresenta l’impegno, professionalità e passione di un giovane imprenditore. Due idee diverse di azienda, ma entrambe testimonianza da passione e professionalità.

01/12/2016 10:55
Comune di Pontassieve

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V