MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Accademia della Crusca
L’Accademia della Crusca guarda oltre confine
Sabato 5 novembre 2016 il Collegio degli Accademici della Crusca riunito in seduta straordinaria ha nominato cinque nuovi Accademici corrispondenti esteri: Matthias Heinz, John Kinder, Ottavio Lurati, Bruno Moretti e Darío Villanueva Prieto
Il corpo accademico è composto infatti da 3 classi: gli Accademici ordinari e gli Accademici corrispondenti a loro volta suddivisi in italiani e esteri. Da sempre la Crusca ha accolto illustri studiosi stranieri, mostrando una costante attenzione agli studi di italianistica e di linguistica italiana oltre i confini nazionali. Con le nuove nomine l’Accademia, impegnata attualmente in grandi progetti filologici e lessicografici, come il glossario dantesco, il vocabolario dell’italiano postunitario e il lessico degli italianismi nel mondo, ha voluto intensificare i rapporti con studiosi che potranno sostenerla validamente nei compiti che ha davanti; in particolare con la nomina di Villanueva Prieto, direttore della Real Academia Española, intende rinverdire l’antico legame con l’istituzione che nel 1726, pubblicando il suo Diccionario de autoridades, prese a modello il Vocabolario della Crusca.

Matthias Heinz,è professore di Linguistica romanza presso l’Università di Salisburgo ed è coordinatore del progetto internazionale di ricerca Osservatorio degli Italianismi nel Mondo – OIM, promosso dall’Accademia della Crusca.

John Kinder, è professore di Lingue europee presso l’Università dell’Australia Occidentale; si è occupato in particolare della lingua degli emigrati italiani in Australia.

Ottavio Lurati, già professore di Linguistica italiana nell’Università di Basilea, è studioso di fraseologia, etimologia, neologismi e della lingua della Svizzera Italiana.

Bruno Moretti, è professore di Linguistica italiana presso l’Università di Berna; autore di numerose pubblicazioni nei campi della pragmatica, della sociolinguistica, dei rapporti lingua-dialetto e dell’apprendimento linguistico, è direttore dell’Osservatorio Linguistico della Svizzera Italiana – OLSI.

Dario Villanueva Prieto, professore di Teoria della letteratura e Letteratura comparata presso l’Università di Santiago de Compostela, è Accademico e Direttore della Real Academia Española.

«Con queste nomine l’Accademia della Crusca si rinnova e dà slancio alle proprie attività di ricerca e di alta formazione, in particolare in campo lessicografico, guardando ben oltre i confini nazionali - ha dichiarato il presidente dell’Accademia Claudio Marazzini - nella consapevolezza che la sfida per la valorizzazione della lingua italiana è una partita che oggi si gioca tanto in Italia, quanto all’estero».
08/11/2016 11:48
Accademia della Crusca

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V