MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Palazzuolo sul Senio
Palazzuolo sul Senio, chiuso un ottobre eccezionale all’insegna dei marroni
Numeri senza precedenti per “Viva l’autunno” e con grandi apprezzamenti. E da subito si lavora per Natale
Si è conclusa con un’altra domenica all’insegna dei record l’edizione 2016 della Sagra del Marrone e dei frutti del sottobosco – Vivi l’Autunno. Sono alcune decine di migliaia le persone che in questi quattro week end di novembre hanno scelto la perla dell’Appennino, per degustare gli ottimi marroni IGP del territorio, ma non solo. L’offerta enogastronmica, la consueta cordialità, la vivacità dei mercatini e la suggestiva cornice data dai colori dell’autunno hanno portato non solo tanta gente ma tanti commenti positivi che hanno fatto della manifestazione una vera e propria cartolina per Palazzuolo sul Senio. A questo hanno fatto da cornice splendide e luminose giornate, quasi primaverili nel clima, condizione ideale per una passeggiata ed una giornata nella natura che in questo momento offre il meglio di se. Anche la rodatissima macchina della ristorazione gestita dalla locale Pro Loco, è stata messa a dura prova dalla folla che ha preso d’assalto il piccolo centro della Romagna Toscana. Non solo marroni ma anche funghi, tartufi, frutti del sottobosco, grezzi e trasformati, sono esposti, venduti e degustati in una variegata e profumatissima mostra–mercato allestita nel cuore del borgo medievale. E poi prodotti a base di marrone come la Torta, il Castagnaccio, i Tortellini, i dolci le caldarroste fumanti accompagnate dal vin brulè.
“Siamo molto soddisfatti, spiega la presidente della locale Pro Loco, Luisa Tavolai, dell’andamento di queste quattro domeniche, che hanno raggiunto livelli mai visti di partecipazione, senza però che la gente venisse via scontenta o irritata da file o tempi lunghi. Segno che la strada intrapresa è quella giusta. Chiaramente per realizzare tutto questo fondamentale è stato il supporto del paese e dell’importante nucleo di volontari che ha dedicato ore e passione alla riuscita dell’avvenimento. A loro il mio ringraziamento più grande.”
Ma per la Pro Loco non ci sarà tempo per godersi la soddisfazione per il buon andamento degli aventi di quest’anno: da subito infatti riparte il lavoro della macchina organizzativa per gli appuntamenti di dicembre, anch’essi particolarmente sentiti e partecipati. Da tredici anni ormai, nei giorni festivi che precedono il Natale, quest’anno le domeniche 4, 11 e 18 dicembre e l’8 dicembre in occasione della Festa dell’Immacolata, tutta la magia delle Feste può essere vissuta, grazie ai Mercatini di Natale “Magie dell’Avvento”, un appuntamento tra i più conosciuti della Toscana che ogni anno richiama migliaia di visitatori da gran parte d’Italia, proponendo i decori più originali e le più belle idee regalo, avvolgendo grandi e piccini in un’atmosfera ricca di fascino. I turisti potranno percorrere le vie del centro storico al ritmo di canti natalizi, ammirando i tradizionali e innovativi presepi del percorso “100 Presepi per Palazzuolo“, che proseguirà fino alla premiazione di vincitori nel giorno del 6 gennaio.

Per ulteriori info www.palazzuoloturismo.it
31/10/2016 11:41
Comune di Palazzuolo sul Senio

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V