MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Palazzuolo sul Senio
Palazzuolo sul Senio. Inaugurata, alla presenza dell'assessore regionale all'istruzione la scuola materna statale
Lunedì 26 settembre
Il taglio del nastro è arrivato. Nella mattinata di ieri ha preso così il via l'attività della scuola dell'infanzia pubblica di Palazzuolo sul Senio. Finora il comune dell’Alto Mugello disponeva solo di una scuola dell’infanzia privata. Nel comune montano, infatti, il servizio scolastico pubblico per l'infanzia non lo si era mai riuscito ad ottenere nonostante i tentavi fatti nel corso degli anni dalle amministrazioni che si sono succedute, e per questo la comunità si era affidata ad una scuola paritaria, inizialmente gestita dalle suore Francescane e successivamente da cooperative sociali in accordo con l’amministrazione comunale.
Nel paese fino ad oggi la struttura privata era l’unica possibilità di servizio per i bambini fino a 6 anni, i quali però si trovavano a dover fare i conti con i costi delle rette di una materna paritaria, nonostante l’intervento finanziario del Comune e della Regione Toscana volto a contenere i costi per le famiglie.
«Oggi insieme all'Assessore regionale all'Istruzione Cristina Grieco ed al dirigente scolastico Valerio Vagnoli inauguriamo la prima sezione di scuola materna statale a Palazzuolo sul Senio. Ci siamo impegnati molto e grazie agli accordi intercorsi fra la Regione Toscana ed il Ministero, abbiamo raggiunto l’obiettivo – dichiara il Sindaco Cristian Menghetti -. Le motivazioni messe in campo da parte nostra sono state tali da permettere di arrivare dritti all’obiettivo e ne siamo contenti perché significa dare risposta alle famiglie che hanno esigenze concrete di vita quotidiana. Per la nostra comunità è un traguardo storico che conferisce tranquillità e certezza ai servizi per l’infanzia del nostro comune, oltre chiaramente a sgravare sensibilmente i costi per le famiglie che grazie a questo nuovo servizio si troveranno circa 1500 euro all'anno di risparmio e potranno scegliere di far frequentare la scuola dell'infanzia ai propri figli, senza doversi preoccupare dei costi, poiché il servizio statale è un servizio totalmente gratuito. Grazie quindi alla regione toscana che ci ha sempre supportato, sia nella messa in sicurezza dei nostri edifici scolastici attraverso l'erogazione di contributi straordinari, sia nel sostegno finanziario per il servizio nido ed oggi con il successo di questo progetto per l'avvio della scuola materna pubblica».
Per l'Assessore regionale Grieco «L'inaugurazione di una nuova scuola è sempre una festa e lo è ancor di più in un territorio come questo, così bello ma anche così particolare in quanto a collegamenti e morfologia. Oggi - ha rimarcato l'assessore - il paese è tutto riunito per festeggiare un nuovo segmento del percorso formativo dei bambini che potranno frequentare nello stesso istituto scolastico la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e quella media. Per me e per la Regione Toscana è una doppia soddisfazione perché questo nuovo servizio pubblico rappresenta il risultato tangibile del lavoro che ha consentito di poter erogare un servizio pubblico statale di qualità, anticipando anche le linee guida della riforma sulla buona scuola».
26/09/2016 15:41
Comune di Palazzuolo sul Senio

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V