MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Firenze Convention Bureau
Firenze Convention and Visitors Bureau dà il via alle attività dedicate al leisure
Prima tappa a Dubai per una sales mission con Emirates
Buyers a Dubai per il Firenze Convention and Visitors Bureau
Dal 18 al 21 settembre lo staff del Convention Bureau di Firenze è stato a Dubai per presentare la destinazione e i prodotti MICE, wedding e leisure ad una platea di tour operator, DMC e PCO emiratini altamente specializzati in eventi e viaggi di lusso.
FCVB inaugura così le attività dedicate al turismo leisure che si concretizzeranno nell’apertura di una nuova divisione dedicata nel 2017. Infatti, dopo la trasformazione in Firenze Convention and Visitors Bureau, sono in programma numerose attività che permetteranno di promuovere Firenze non solo verso il mercato MICE ma anche verso i più importanti tour operator del mondo.
Già a partire dalla fine del 2016 FCVB parteciperà alle principali fiere di settore come ILTM di Cannes, WTM di Londra o la BTO di Firenze oltre ad appuntamenti mirati.

L’appena concluso workshop del 19 settembre, che si è svolto presso JW Marriott Marquis dui Dubai, è stata una giornata dedicata alla presentazione della destinazione e dell’offerta turistica di Firenze, organizzata grazie ad una partnership strategica con Emirates, dove FCVB e alcuni dei suoi Soci hanno incontrato gli operatori turistici locali.

La Direttrice di FCVB, Carlotta Ferrari ha detto "È stata un’occasione unica che ha inaugurato il programma delle nostre attività leisure grazie anche ad Emirates, partner d’eccezione con cui abbiamo costruito questo format che ha funzionato benissimo sotto tutti gli aspetti. Gli appuntamenti sono andati molto bene e l’evento ha riscosso un grande interesse da parte dei tour operator e DMC emiratini tutti di alto profilo e qualificati. Ci aspettiamo a breve i primi risultati e siamo molto ottimisti su i benefici che queste nuove attività porteranno alla destinazione”.

La presenza di Emirates nel Centro-Nord Italia si è rinforzata a partire dallo scorso 3 novembre 2015, quando ha inaugurato i collegamenti tra Bologna e Dubai. Si tratta del gateway più recente di Emirates, che si è aggiunto a quelli già esistenti (Milano, Roma e Venezia). È conveniente e facile da raggiungere anche con treni ad alta velocità, non solo per i passeggeri in Emilia-Romagna, ma anche per tutti coloro che viaggiano dalla Toscana e dalla zona di Firenze. Il collegamento, effettuato giornalmente con un Boeing 777 con configurazione a tre classi, offre 5.040 posti a settimana per la città, consentendo ai clienti di Bologna e delle regioni limitrofe collegamenti convenienti con le zone servite da Emirates nel Far East, Medio Oriente, Africa ed Asia.

Inoltre FCVB ha organizzato un evento b2b anche nella giornata del 20 settembre dove sono stati invitati molti buyers locali per ottimizzare al massimo la sales mission. Nelle due giornate FCVB e i suoi soci hanno incontrato circa 70 buyer durante i momenti di networking organizzati. Tutti gli operatori hanno mostrato un grande interesse verso la Toscana e verso Firenze considerando che sui tratta di mete ancora poco conosciute dalla maggior parte del mercato emiratino.
Si tratta di un segmento che predilige i 4 e 5 stelle con soggiorni di circa 2 settimane dove è fondamentale poter garantire un altissimo standard di qualità dei servizi e di attività per famiglie. Firenze è certamente una destinazione che può offrire prodotti di alto valore culturale ma anche lo shopping, l'enogastronomia, lo sport e la cura e il benessere della persona.

Infine, è stata molto importante la presenza a Dubai dei Soci FCVB, strutture alberghiere, tour operator e DMC, che hanno potuto stabilire da subito un contatto diretto e privilegiato con importanti potenziali clienti.
I soci presenti: Villa Cora, Amanda Eventz, Enic Meeting and Events, Exclusive Connection, Lungarno Collection Hotels, luxury, Golden Tower Hotel, To Florence Hotels.
22/09/2016 13:10
Firenze Convention Bureau

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V