MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Palazzuolo sul Senio
A Palazzuolo si tiene un convegno su futuro della castanicoltura
Sabato 17 settembre nella suggestiva cornice di Badia di Susinana
Coltivazione di castagni
Fare il punto della situazione per guardare avanti. Sabato 17 settembre dalle ore 10 a Palazzuolo sul Senio, nella suggestiva cornice di Badia di Susinana, si terrà il convegno nazionale “Dalla produzione alla vendita, nuove tecniche e opportunità per il futuro della castanicoltura in Italia".
Un momento di incontro e confronto sull'oro verde di questa parte di territorio dell'Alto Mugello i cui lavori saranno aperti dal Sindaco, Cristian Menghetti e dal Presidente dell'Associazione Castanicoltori Valle del Senio Giuseppe Pifferi, promotori del convegno insieme ad Elvio Bellini del Centro di Studio e Documentazione del Castagno.
Seguiranno gli interventi tecnici di Aldo Pollini, Giorgio Maresi (FEM-Itituto Agrario di San Michele all'Adige), Roberto Rinaldi Ceroni (Istituto Tecnico Agrario "Scarabelli" e Ambra Quacchia (Swiss Federal Research Institute), i quali tratteranno dello stato fitosanitario dei castagneti da frutto.
Sarà poi il turno del coordinatore del convegno Elvio Bellini, che illustrerà ai presenti "La gestione del Castagneto da frutto in chiave moderna".
Trattati gli argomenti inerenti la produzione, Emanuele Piani (Consorzio Tutela marrone del Mugello IGP), Oscar Raffellini (Agrimola Spa) e Giancarlo Elmi (Mitica Srl), illustreranno le nuove tecniche relative al condizionamento, trasformazione e commercializzazione delle castagne.
Successivamente al dibattito, le conclusioni saranno dedicate alla Regione Toscana, settore Agricoltura e Foreste.
Nel pomeriggio sarà possibile assistere ad alcune dimostrazioni riguardo macchine operatrici in castagneto. Ai dottori Agronomi e Forestali iscritti all'albo professionale e che saranno presenti, l'ordine riconoscerà la partecipazione al convegno attraverso l'attribuzione dei crediti formativi professionali.
14/09/2016 09:03
Comune di Palazzuolo sul Senio

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V