MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Empolese Valdelsa. Pronto il nuovo catalogo formativo di ASEV
Al via la nuova offerta formativa autunnale
Immagine dal sito ASEV
Ricca e variegata l’offerta formativa che da settembre ASEV propone a coloro che sono interessati ad investire nella formazione per aumentare la propria occupabilità nel mercato del lavoro.

I corsi proposti abbracciano ambiti e specializzazioni molto diverse tra loro per permettere alle persone di avere una gamma di scelta la più diversificata possibile.

Sono in partenza infatti corsi per giardiniere, nel settore dell’ amministrazione aziendale, per addetto al front office, in azienda ma anche nelle strutture ricettive, per la figura di calzolaio, per mediatore culturale. Non manca poi il settore dell’informatica con un corso per “digital marketing specialist” realizzato in collaborazione con SESA e quello dell’abbigliamento con corsi basati sulle reali esigenze delle aziende del territorio. Nel catalogo è anche previsto un corso per meccanico auto con specializzazione nella diagnosi elettronica e manutenzione dell’autoveicolo.

Si tratta di corsi che prevedono una parte di ore di stage e che sono stati programmati per il loro grado di occupabilità e di richiesta da parte delle aziende.
I corsi hanno una durata che oscilla dalle 220 ore alle 600 ore e prevedono una quota di iscrizione per la partecipazione. A questo proposito coloro che usufruiscono (o hanno usufruito) dell’assegno di ricollocazione da parte del Centro per l’Impiego o sono (o sono stati) in mobilità potranno richiedere un voucher formativo alla Regione Toscana per avere il rimborso del costo del corso ed ASEV è disponibile a curare gratuitamente la presentazione della domanda.

Insieme all’offerta formativa per il rilascio di una qualifica o di certificazione delle competenze riparte anche la programmazione dei corsi sulla sicurezza nei posti di lavoro, la formazione specifica per le piscine oltre che per gli alimentaristi (Haccp) e i consueti corsi per il patentino fitosanitari. Proseguono inoltre come sempre i corsi di lingua per adulti (inglese, francese, spagnolo, cinese in questa sessione) e i moduli per l’apprendimento dell’inglese con insegnanti madrelingua per i bambini delle scuole elementari. L’offerta si arricchisce infine anche con corsi per la contabilità ordinaria e la gestione delle paghe, e di corsi CAD per il settore moda con il programma modaris lectra nella sua versione più aggiornata.

Alcuni di questi corsi avranno una edizione anche presso la sede di ASEV a Castelfiorentino.
Da sottolineare che per tutti i corsi c’è la possibilità da parte di giovani lavoratori autonomi di tipo intellettuale con P.Iva ed età inferiore a 40 anni di richiedere un voucher alla Regione Toscana per la copertura completa o parziale del costo di partecipazione. Anche in questo caso ASEV è a disposizione per curare gratuitamente la presentazione della domanda.

Per informazioni sui corsi la segreteria è sempre aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 (il ven fino alle 16.00) in via delle Fiascaie a Empoli oppure a Castelfiorentino il lunedì dalle 14.00 alle 18.00 o il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00.

Si può inoltre consultare il sito www.asev.it oppure telefonare allo 0571 76650
12/09/2016 12:05
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V