MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Palazzuolo sul Senio
Conclusa con successo la seconda edizione della "Fiera Agricola dell'Alto Mugello"
Una festa dell’agricoltura, con tutta l’eccellenza zootecnica e rurale dell’Alto Mugello
Si è chiusa domenica con una straordinaria presenza di visitatori la seconda edizione della “Fiera Agricola Alto Mugello”. A Palazzuolo sul Senio la partecipazione è stata alta in tutti i giorni della rassegna, promossa dal Comune in collaborazione con gli allevatori locali, l’Arat (Associazione Regionale Allevatori Toscana), Pro-Loco, Caf e Coldiretti.
Una festa dell’agricoltura, con tutta l’eccellenza zootecnica e rurale dell’Alto Mugello, dagli allevamenti alle produzioni di qualità e bio e alla filiera corta: espositori di allevamenti bovini, dalla razza Limousine alla Romagnola, espositori di allevamenti ovini, espositori di attrezzature, macchinari e prodotti agricoli, alimentari, oltre ai prodotti tipici locali.
Questo il commento del Sindaco Cristian Menghetti. «Palazzuolo in passato era famosa per le Fiere del bestiame, ma nel corso degli anni la natura commerciale di quegli eventi aveva preso il sopravvento. Grazie anche allo spirito di iniziativa dei nostri allevatori locali, abbiamo deciso congiuntamente di ridare importanza alla nostra ruralità e farci portavoce di un modello di produzione agricola sostenibile, sano e virtuoso, come quello montano. L’interesse e la partecipazione dimostrati dal pubblico verso la natura, gli animali, l’ambiente, il metodo biologico, i prodotti genuini a km zero ha confermato la bontà della scelta e ci stimola ad ampliare la manifestazione affinché diventi un appuntamento fisso per conoscere ed incontrare tutto ciò che di buono e di bello il nostro territorio è capace di produrre».
Alla manifestazione hanno partecipato gli agricoltori locali, che svolgono un ruolo di presidio del territorio prezioso per tutta la comunità. Alle iniziative è stato presente anche Roberto Nocentini Presidente Coldiretti Firenze, neo eletto Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Allevatori, al quale sono andati i complimenti delle istituzioni presenti per il nuovo incarico, unito agli auguri per un proficuo lavoro da parte degli allevatori presenti. Nocentini ha espresso sulla manifestazione «soddisfazione per la grande crescita del settore zootecnico nel Mugello, tanti giovani e tanti nuovi imprenditori stanno portando energie ed investimenti al nostro territorio. Una grande affluenza di visitatori in un piccolo paese, con uno scenario caratteristico e paesaggisticamente unico come quello di Palazzuolo sul Senio. La riscoperta della ruralità è di per se un sano ritorno alle origini, e con l’integrazione di nuove idee tenendo è possibile esprimere il grande valore che abbiamo con il nostro cibo, perché la materia prima che produciamo in queste zone può essere il nostro personale ed illimitato giacimento di petrolio».
08/08/2016 15:39
Comune di Palazzuolo sul Senio

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V