MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Palazzuolo sul Senio
Tornano le "Feste Medievali" di Palazzuolo sul Senio
Dal 22 al 24 luglio
Feste medeviali
Il borgo di Palazzuolo si tuffa per tre giorni nel medioevo. Grazie all’impegno del gruppo storico “Oste Ghibellina”, ideatore e motore di questa suggestiva iniziativa, da venerdì 22 (ore 18) a domenica 24 luglio (dalle 10,00) il paese immerso nel verde dell’Appennino sarà invaso da strane ed inconsuete figure per il periodo. Soldati, arcieri, mendicanti, osti e vagabondi vagheranno per le vie e le piazze del piccolo borgo all'insegna di un tempo passato ma pieno di oscuro mistero. Ed ognuno potrà essere anche parte attiva.
Come ormai tradizione, anche quest'anno il tema che accompagnerà la tre giorni palazzuolese sarà diverso rispetto al precedente. Questa volta il titolo è quello “Secoli di conquista – Medioevo alla Corte degli Ubaldini”.
Durante la tre giorni non mancheranno dimostrazioni e momenti didattici per imparare a tirare con l'arco storico, ci si potrà divertire e mettere alla prova con giochi di abilità, oppure assistere alla forgia del ferro e altre particolarità legate alla quotidianità medievale. Location di eccezione saranno gli stretti anfratti, le piazze, i vicoli, il lungofiume di Palazzuolo. Qui musici, giocolieri, commedianti e maghi riempiranno l'atmosfera di eventi e momenti suggestivi. Immancabili i cortei storici. Non sarà da meno la gastronomia con ristoranti evocativi di piatti e percorsi culinari legati al tempo oppure gli stand con birra, vino, pane, stuzzichini e dolci della tradizione.
Ogni sera si terrà uno spettacolo diverso attirano il pubblico non solo toscano o romagnolo, ma da molte altre regioni, e la formula della libera partecipazione è il segreto di questo successo. Come sempre sarà possibile infatti noleggiare i costumi per vivere quel tempo fatto di battaglie e spade, di virtù e daghe. Infine domenica, il tradizionale Palio della Campana, che a suon di catapulte rievoca l’assedio avvenuto nel 1387 da parte dei Fiorentini, che asportarono la campana dal Castello di Susinana per donarla ai loro fidi di Figline Valdarno. Dove ancora oggi risuona.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.osteghibellina.net oppure cell: 3348889910
19/07/2016 14:24
Comune di Palazzuolo sul Senio

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V