MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Firenze Convention Bureau
Il Firenze Convention and Visitors Bureau raddoppia il fatturato nel 2015
Presentate le attività e le novità per il 2016
Siamo molto soddisfatti di chiudere il bilancio in positivo per il sesto anno consecutivo” ha detto il Presidente Giacomo Billi durante l’assemblea dei Soci che si è tenuta il 9 maggio a Firenze in cui è stato presentato il bilancio del 2015 e le tante novità in programma per il 2016.

Uno dei dati più significativi è l’aumento del 40% del fatturato per l’anno 2015 rispetto al 2014, per un totale di 660.000 Euro, tutti investiti in attività promozionali e in sviluppo del business. Ma non solo, il 2015 ha portato 3 grandi novità: l’importante partnership ufficiale con il Comune di Firenze, una nuova divisione dedicata al mercato del wedding e la trasformazione del convention bureau in visitors ampliando così le attività anche al turismo leisure.

Molto positivi sono anche i risultati del business development relativi al primo trimestre 2016: per il comparto congressi si parla di oltre 150 leads analizzati che hanno generato la preparazione di 16 candidature in soli 3 mesi; oltre 90 sono poi le richieste ricevute per eventi corporate di cui 31 già confermate e 45 in lavorazione.

Una parte dell’assemblea è stata dedicata alla presentazione dei risultati del Congresso Mondiale dei wedding planner (11-13 aprile 2016), vinto dal Firenze Convention and Visitors Bureau nel 2015, che è stato un successo oltre le aspettative anche grazie al gioco di squadra sinergico che ha visto la cooperazione di molti dei Soci del Convention Bureau con le Istituzioni locali come il Comune di Firenze, la Regione Toscane e la Camera di Commercio di Firenze. In totale l’evento ha visto la gestione di servizi per un valore stimato di 2milioni di Euro, un investimento che sta già portando i suoi primi importanti frutti. La divisione Tuscany for weddings sta già lavorando infatti a circa 10 richieste ricevute in seguito agli oltre 40 appuntamenti che si sono svolti durante le giornate di lavori.

La Direttrice del Convention Bureau, Carlotta Ferrari, ha poi presentato le principali novità del 2016 tra cui una nuova carta dei servizi ai Soci e un importante documento, elaborato in partnership con Firenze Fiera, Gerist, Tecnoconference - TC Group e SSD Grafiche, che propone numerosi benefit messi a disposizione da FCVB per le candidature internazionali che permetteranno di ospitare congressi offrendo servizi fino a 60.000 Euro.

Per quanto riguarda le attività promozionali, il 2016 vedrà l’apertura verso due nuovi mercati nel calendario degli appuntamenti: quello indiano e quello americano. Sono in programma inoltre due nuovi fam trip, uno dedicato ai PCO e uno in cui FCVB avrà il ruolo di recruiter di buyer internazionali selezionati all’interno del ricco database di contatti sviluppato nel corso degli anni.


Firenze Convention & Visitors Bureau opera da 20 anni come ente preposto alla promozione della destinazione per attrarre grandi eventi, congressi e matrimoni internazionali. Rappresenta l’offerta turistica della città grazie agli oltre 190 Soci che ne fanno parte (operatori locali del settore turistico e della filiera congressuale altamente specializzati e qualificati) e grazie al protocollo d’intesa firmato con le associazioni di categoria di riferimento.
Il Comune di Firenze ha scelto il Firenze Convention & Visitors Bureau come partner ufficiale per la promozione della città come location di grandi eventi internazionali, wedding destination e come meta di turismo congressuale.
www.conventionbureau.it - www.tuscanyforweddings.com
12/05/2016 17:30
Firenze Convention Bureau

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V