MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Prefettura di Pistoia
Prefettura di Pistoia. Protocollo d’Intesa per la prevenzione della criminalità nelle rivendite di generi di monopolio della provincia di Pistoia
Presenti alla sottoscrizione il Vicequestore Vicario ed i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza
Nella mattinata odierna, presso la sede della Prefettura, il Prefetto dr Angelo Ciuni ed il Sig. Claudio Morbidelli, Presidente del Sindacato Provinciale Tabaccai di Pistoia, su delega del Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai, hanno siglato il Protocollo d’Intesa per la prevenzione della criminalità nelle rivendite di generi di monopolio della provincia di Pistoia.

Scopo del documento pattizio, che aderisce protocollo nazionale intercorso tra il Ministero dell’Interno e la Federazione Italiana Tabaccai (Fit), è quello di migliorare l’attività di prevenzione e repressione dei fenomeni criminali a danno di rivenditori di generi di monopolio.

Presenti alla sottoscrizione il Vicequestore Vicario ed i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Il Protocollo prevede inoltre che la Fit promuova presso i rivenditori la diffusione di sistemi di videosorveglianza e di sicurezza antirapina nonché l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici, con l’obiettivo di potenziare le azioni di indagine e contrasto alle attività illecite. Previsto anche un sistema di circolazione delle informazioni relative agli eventi criminosi ai danni dei rivenditori di generi di monopolio e sui sistemi di difesa utilizzati per contrastarli.

Le apparecchiature utilizzate, le cui caratteristiche tecniche sono definite dal disciplinare tecnico allegato al protocollo, interagiranno direttamente con le sale e le centrali operative della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri. Le Forze di polizia parteciperanno agli incontri con i tabaccai per la diffusione della cultura della legalità, indicando i comportamenti di prevenzione da adottare in occasione di furti e rapine.
18/03/2016 11:53
Prefettura di Pistoia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V