MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Impruneta
Resoconto raccolta rifiuti anno 2015
E’ in dirittura di arrivo il regolamento sull’osservatorio rifiuti, che potrà aiutare ad incrementare ulteriormente la raccolta differenziata nel comune di Impruneta, nel frattempo arrivano i dati (ufficiosi, ovvero non certificati dalla Regione) sull’anno 2015 del territorio comunale di Impruneta
Aumenta la raccolta differenziata, arrivando al 75,81% annuo, con punta massima di oltre l’80% il mese di settembre, e collocandosi sempre sul podio, medaglia di bronzo, dopo Tavarnelle Val di Pesa e San Casciano Val di Pesa su un comprensorio di 14 comuni.

Non riesce il sorpasso auspicato l’anno scorso – scherza il Sindaco – su San Casciano, ma l’incremento sulla differenziata c’è stato anche quest’anno.
Un 4% in più che fa notare bene i passi importanti fatti in precedenza.
Un anno difficile – dichiara il Sindaco – in quanto anno di aggiudicazione del servizio sull’ ATO Centro (Firenze Prato Pistoia), che ha visto diminuire gli interventi strutturali sui comuni, pur mantenedo alta l’attenzione da parte del gestore, e riuscendo comunque ad apportare alcune modifiche importanti sul nostro territorio.

Iniziamo il 2016 con la consapevolezza che dobbiamo comunque migliorare, sensibilizzare ulteriormente alla differenziata, al riciclo ed al riuso.
Come già comunicato in precedenza il risparmio economico complessivo, seppur minimale sul servizio c’è stato di circa 150.000 euro. Risparmio purtroppo andato quasi completamente vano per l’evasione di pagamento del servizio. Un evasione del 20% che comporta da parte del comune un accantonamento sul fondo crediti dubbia esigibilità una somma ingente e dovuta per legge.
Aumenta quindi la differenziata, ma aumenta purtroppo anche (se di poco ma aumenta), la produzione di rifiuti totale, passando da 606,94 a 610,72 tonnellate.

La differenziata passa in valore assoluto da 265,96 a 296,15 tonnellate.
Mentre diminuiscono appunto in valore assoluto i rifiuti indifferenziati, passando da 134,99 a 121,66 tonnellate.
Chiediamo, - conclude il Sindaco - la massima collaborazione da parte di tutti nel continuare la buona pratica di differenziare a chi già lo fa, e di attivarsi a coloro che ancora nutrono forti dubbi sulla riuscita della stessa.

Ci attiveremo, insieme al gestore, per migliorare quelle situazioni di disagio puntuali ancora presenti sul territorio, soprattutto sulle principali arterie stradali, dovuti spesso ad una mancanza di senso civico da parte degli utenti
18/02/2016 10:04
Comune di Impruneta

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V