MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Firenze Convention Bureau
Da gennaio una nuova sede per il Firenze Convention & Visitors Bureau
I risultati di questo anno e le novità per il 2016
Il 18 dicembre, il Firenze Convention & Visitors Bureau ha presentato a Soci e partners i risultati del 2015: dalla partnership ufficiale con il Comune di Firenze all’apertura della divisione wedding e l’annuncio del trasferimento in una nuova sede. Presente all’evento anche l’Assessore al Comune di Firenze Giovanni Bettarini.

Un 2015 di grandi risultati in tutti i settori di attività del Convention Bureau che quest’anno ha portato il numero dei Soci a quasi 200 aziende rappresentanti dell’offerta turistica del territorio.
Tra le novità più importanti, la partnership con il Comune di Firenze che ha infatti scelto il progetto di FCVB per la promozione turistica della destinazione e per lo sviluppo di nuovo business nel settore del wedding internazionale e del turismo leisure, di cui ha parlato l’Assessore al Turismo del Comune di Firenze, Giovanni Bettarini. Questa partnership consentirà alla città di avere una mappatura degli spazi istituzionali utilizzabili per l’organizzazione degli eventi, sviluppata proprio dal Convention Bureau che si occuperà inoltre della gestione degli eventi affidati dal Comune di Firenze.

Il Direttore Carlotta Ferrari ha illustrato poi i risultati dell’attività svolta: 48 candidature presentate, oltre 300 richieste per eventi gestite di cui 118 confermati, un fatturato di oltre 1milione di Euro tramite il portale di prenotazione alberghiera dedicato ai congressi (www.florencecongressbooking.com).
Sul piano della promozione internazionale, FCVB ha partecipato nel 2015 a 20 appuntamenti tra fiere e sales missions per un totale di oltre 600 buyers e potenziali clienti incontrati e ha organizzato 3 Fam Trip (educational) dedicati sia alle associazioni che al corporate. Uno di questi fam trip è stato organizzato per la prima volta nell’area del Mugello dove il main sponsor del Convention Bureau, Barberino Designer Outlet, ha dato un importante supporto nell’organizzazione.
Rinnovata inoltre la partnership con Firenze Fiera con cui FCVB collabora sia all’elaborazione delle candidature sia alla pianificazione del piano promozionale e del business development.

L’altra grande novità del 2015 è stata l’apertura della divisione Tuscany for weddings, attualmente impegnata nel coordinamento del Congresso Mondiale dei wedding planners, vinto dal Convetion Bureau, che si volgerà ad aprile 2016 e porterà in città oltre 300 specialisti del settore e opinion leaders del mercato dei matrimoni.

Si è parlato poi della trasformazione del Convention Bureau in Visitors e quindi dell’apertura al turismo leisure, operazione che ha già dato i primi frutti in questa fine anno con la partecipazione alla fiera BTO (Buy Tourism Online). Tra le attività della divisione leisure, il progetto più ambizioso è quello della creazione di un portale dedicato a cittadini e turisti come contenitore per la vendita di tutta l’offerta turistica fiorentina che sarà sviluppato nel corso del 2016 con il coordinamento del neo Vice Presidente Lara Fantoni.

Infine, grazie al grande sviluppo del business e con l’apertura delle nuove divisioni, il 2015 ha portato al Convention Bureau anche un’altra grande novità: una nuova sede (Piazza degli Aldobrandini 8 a Firenze) dove tutto lo staff si sta in questi giorni trasferendo e che sarà operativa dai primi giorni di gennaio 2016.
19/12/2015 16:56
Firenze Convention Bureau

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V