MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Impruneta
L’Associazione La Racchetta ONLUS impegnata nell’opera di manutenzione straordinaria della vegetazione del Parco Monte Sant’Antonio a Impruneta
Prosegue l’opera di manutenzione straordinaria sulla vegetazione del Parco Monte Sant’Antonio a Impruneta
La racchetta
Su richiesta dell’Amm.ne comunale, i volontari dell’Ass. La Racchetta ONLUS (antincendi boschivi e protezione civile), hanno proposto e pianificato una serie di interventi straordinari di taglio e potatura di piante d’alto fusto, secche o malate, nonché di ripristino della sentieristica e della viabilità all’interno del Parco.
La finalità principale è quella di mettere in sicurezza l’area del Parco, ubicato nel centro del Paese, onde evitare il rischio di caduta di tronchi e rami dovuto alla presenza di piante secche o pericolanti, e scongiurare inoltre il propagarsi di eventuali incendi, causa un sottobosco non coltivato e una viabilità impercorribile.
L’opera di ripulitura recherà anche altri benefici come l’eliminazione di focolai di malattie a vantaggio delle piante sane, il miglioramento dell’aspetto estetico e paesaggistico, il ripristino di una più ampia fruibilità del Parco.
All’inaugurazione del servizio, che si è svolta SA 30 maggio 2015, hanno partecipato una ventina di volontari della Sezione Operativa del Ferrone e di altre Sezioni Racchetta, intervenute con mezzi e attrezzature per dare man forte in un’opera che va a beneficio della collettività e dell’ambiente.
Dopo una prima ricognizione l’area del Parco è stata suddivisa in settori, per ogni settore sono state selezionate le piante più a rischio, quindi in ordine di priorità sono stati avviati gli interventi di abbattimento, taglio e sfrondatura, ed infine di ripulitura e di rimozione della vegetazione tagliata.
Già al termine della prima giornata di lavoro si riscontravano apprezzabili cambiamenti, almeno per quanto riguarda le situazioni più critiche.
Un altro intervento di selezione piante, taglio e ripulitura è stato effettuato dai volontari della Racchetta – Sez. Ferrone nel corso di SA 7 novembre.

Il programma di messa in sicurezza prevede altre giornate di lavoro, nel corso delle quali proseguirà l’opera di diradamento del sottobosco, ripristino dei sentieri, creazione di fasce di rispetto lungo il perimetro del Parco.
12/11/2015 18:10
Comune di Impruneta

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V