MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Impruneta
IV Conferenza Internazionale delle Città gemellate con il Popolo Saharawi
Presente l’Amministrazione di Impruneta che da anni segue la tormentata vicenda dei Saharawi
Ospiti Saharwi in Toscana
Si è tenuta sabato 31 ottobre la IV Conferenza Internazionale delle Città gemellate con il Popolo Saharawi, a Rosignano Marittimo, durante la quale sono stati rinnovati i Patti di Amicizia stipulati tra i vari comuni della Toscana e i rappresentanti della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD).
In particolare si è voluto manifestare nuovamente un forte appoggio affinché le risoluzioni delle Nazioni Unite per l’autodeterminazione del popolo saharawi attraverso il referendum vengano finalmente soddisfatte e si concluda lo strazio di questa popolazione che da 40 anni – proprio il 31 ottobre del 1975 il Marocco iniziò la sua invasione – vive in grande disagio tra campi profughi, territori occupati e liberati. Oltretutto i campi dei rifugiati nel deserto algerino hanno, pochi giorni fa, subito una grave alluvione. Le inondazioni hanno letteralmente sciolto le case di mattoni di sabbia e abbattuto le tende, causando gravissimi danni alle scuole, agli ospedali e a tutte le altre strutture presenti provocando ferite a decine di persone e coinvolgendo oltre 25mila sfollati

A questo si è aggiunta la perdita di ingenti quantità di cibo e di medicinali, aggravando una condizione già difficile (per soccorrere gli alluvionati si sta predisponendo una spedizione attraverso l’aeronautica militare che porterà in loco quanto raccolto da associazioni e istituzioni).

A questo importante appuntamento era presente l’Amministrazione di Impruneta che da anni segue la tormentata vicenda dei Saharawi sostenendo le attività di una associazione, il Comitato Selma, in particolare l’ospitalità, nel periodo estivo una decina di bimbi “piccoli ambasciatori di pace”.

Per delega del Sindaco e con il sostegno della assemblea consiliare che si era espressa con una mozione di rilancio del patto di amicizia con Daora El Aaiun e dei gemellaggi con le città europee di Bellerive, Prachatice e Hadamar, ha firmato la Presidente del Consiglio Lillian Kraft, particolarmente felice di complimentarsi con la giovane attivista per i diritti umani nei territori occupati El Khalidi Hayat, e con la governatrice Azza Baoubih. Le donne saharawi sono infatti un raro esempio di donne musulmane pienamente attive in politica ed il loro ruolo per la pace e la democrazia fondamentale è sempre determinato e costante.
03/11/2015 17:53
Comune di Impruneta

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V