MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Uncem
Incontro Uncem su sistema neve

"Necessità di interventi a sostegno del settore da parte di Regione e Governo"
Un quadro della situazione del sistema neve in Toscana e delle difficoltà che sta attraversando, necessità di interventi a sostegno del settore da parte di Regione e Governo per rilanciare ciò che per molte territori d'Italia, così come per la Toscana, rappresenta un importante motore di sviluppo locale. Sarà chiesto un intervento nazionale a sostegno del sistema neve nelle regioni a statuto ordinario. È la sintesi dell'incontro che si è tenuto oggi presso Uncem Toscana tra Federfuni Italia, rappresentata dal presidente Andrea Formento, alcuni Sindaci, i comprensori dell’Abetone, Cutigliano, Amiata, oltre al presidente dell’Uncem nazionale on. Enrico Borghi e Oreste Giurlani della delegazione Toscana.

“Gli impegni di Uncem sia a livello nazionale che a livello regionale – sottolineano Oreste Giurlani ed Enrico Borghi che è anche presidente dell'Intergruppo parlamentare per la Montagna alla Camera – continueranno ad essere molto intensi su tutti i fronti ma in particolar modo su 3 questioni principali. Sul problema IMU per gli impianti, il Governo ieri con la legge di stabilità dovrebbe aver risolto il problema, ma c'è la forte necessità di seguire passo dopo passo l'evolversi delle cose perché venga eliminata definitivamente l'IMU sugli imbullonati. Altro tema emerso è l'urgenza di un decreto per risolvere definitivamente la questione della vita tecnica degli impianti per equiparare le regioni a statuto speciale con le ordinarie e soprattutto permettere a molti impianti di riaprire per la prossima stagione. “Su questo punto – ha sottolineato Borghi – solleciterò un intervento risolutivo al Ministro Del Rio”.
Terzo punto è la necessità sempre più urgente di risorse a sostegno al sistema neve sia a livello regionale che nazionale. “L’Uncem - ha aggiunto Giurlani - si è presa l’impegno di lavorare ad un quadro nazionale sia di investimenti sia di garanzia per il sistema neve che per il territorio montano è fondamentale”. “Mi farò promotore – ha aggiunto Borghi – di un tavolo interministeriale affinchè anche nelle regioni con minori opportunità fiscali sia possibile effettuare interventi di ammodernamento degli impianti di risalita che devono assolutamente permanere nell'ambito del trasporto pubblico locale”.

Soddisfazione da parte di Federfuni Italia è stato espressa dal Presidente Nazionale Andrea Formento. “Un incontro positivo - ha detto Formento - perché le qestioni emerse hanno una risonanza politica forte, tanto che saranno portate all'attenzione del Governo. Cosa importante è che quando si ragiona di montagna in termini soggettivi e oggettivi la politica ha una particolare attenzione, da qui però è fondamentale riuscire a trasformare questa attenzione in provvedimenti specifici. Federfuni continuerà il confronto con tutti i soggetti del settore interessati è continuerà ad esaminare tutte le questioni ancora aperte diffuse a carattere nazionale“.
16/10/2015 17:01
Uncem Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V