MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Impruneta
Impruneta-Prachatice Andata a Ritorno. Laboratorio d’Arte e Giardino di Villa Corsini


L'evento a cura del Consolato onorario della Repubblica Ceca per la Toscana Regione Toscana. Inaugurazione: sabato 17 ottobre, ore 16.30
‘Il gemellaggio è un atto di fiducia reciproca tra cittadini di paesi diversi, che nasce dalla volontà di conoscersi e di capirsi, di coltivare rispetto, curiosità e apertura’ – queste le parole con cui il Vicesindaco di Impruneta Joele Risaliti ha accolto la mostra collettiva di artisti internazionali IMPRUNETA-PRACHATICE, frutto dello scambio tra le due città – ‘Stavolta, in occasione della visita dei nostri amici della Repubblica Ceca, proviamo a fare un passo in più’.

Il 17 e 18 ottobre, al Laboratorio d’Arte e Giardino di Villa Corsini a Mezzomonte la Città di Prachatice e il Comune di Impruneta promuovono, insieme al Consolato Onorario della Repubblica Ceca in Toscana e alla Regione Toscana, una inedita occasione di confronto e di conoscenza fra gli artisti che operano nei due territori e su scala europea.
Prachatice è una città della Repubblica Ceca, capoluogo del distretto omonimo, nella regione della Boemia meridionale, e a Impruneta sarà presente anche con i suoi artisti; altri provengono da Austria, Francia, Germania, Moldavia e Slovacchia. 25 in tutto gli artisti stranieri, che avranno l’occasione di partecipare e assistere anche alla Fiera di San Luca, la millenaria fiera dell’Impruneta che si svolge in città tra il 10 e il 18 ottobre. 6 invece gli artisti toscani, tra questi Silvano Porcinai, che scolpirà dal vivo in occasione dell’inaugurazione.
Con IMPRUNETA-PRACHATICE. ANDATA E RITORNO, in mostra a Villa Corsini ci saranno dipinti a olio e a tempera, sculture in legno, sculture in marmo, fotografie, acquerelli, acrilici, bronzi e gessi, e naturalmente il cotto!, per una vera occasione di incontro, che è sempre anche occasione di stare bene, di conoscersi e divertirsi.
All’inaugurazione, assieme al sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei, saranno presenti il sindaco di Prachatice Martin Malý, la Console onoraria della Repubblica Ceca per la Toscana Giovanna Dani Del Bianco, il Presidente dell’Associazione Artisti della Repubblica Ceca
Vit Vavrinec Pavlík, e Sonia Salsi, critica d’arte e direttrice della rivista Pegaso.

Gli interventi musicali sono della cantante Katerina Pavlikova accompagnata dall'Ensemble Sax Work Quartet, e dalla Filarmonica Giuseppe Verdi di Impruneta.

La mostra sarà visitabile anche domenica 18 ottobre dalle 16.00 alle 19.00

IMPRUNETA-PRACHATICE. ANDATA E RITORNO
Laboratorio d’Arte e Giardino di Villa Corsini
via Imprunetana per Pozzolatico 108, Mezzomonte Impruneta (FI)
Info: 335 6648818
05/10/2015 09:36
Comune di Impruneta

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V