MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Istituto Universitario Europeo
Pari opportunità e società civile nell'Europa di ieri, oggi e domani
Archivi Storici dell’Unione Europea, Villa Salviati - Via Bolognese 156, Firenze, Venerdì 25 Settembre 2015, 9:00 – 16:30
Il Centro di Ricerca Alcide De Gasperi, insieme agli Archivi Storici dell’Unione Europea, organizza il convegno internazionale La costruzione di una società civile europea nell’ambito della parità tra le donne e gli uomini. L’eredità di Fausta Deshormes La Valle. La conferenza si terrà venerdì 25 settembre 2015 presso la sede degli Archivi Storici dell’Unione Europea a Villa Salviati, Firenze. La conferenza gode del sostegno del Robert Schuman Centre for Advanced Studies, EUI.

Fausta Deshormes la Valle è unanimemente considerata dagli esperti fra le madri dell’Europa unita. Nel 1977, fondò il Servizio Informazione per le Donne presso la Commissione Europea e lanciò Donne d’Europa, un bollettino informativo bimestrale che presto divenne una sorta di “Gazzetta Ufficiale” per le donne e i movimenti femministi negli stati membri dell’Unione Europea.

Il convegno mira a sottolineare come il Servizio Informazione per le Donne e Donne d’Europa contribuirono a rafforzare le organizzazioni e le reti della società civile e a ridurre la distanza tra le istituzioni europee e i cittadini nell’ambito dell’uguaglianza di genere.

Basandosi su un’analisi dell’esperienza passata e dell’attuale dialogo tra le istituzioni europee e le reti femminili, la conferenza esplorerà le modalità di stimolare la partecipazione della società civile nello sviluppo di una democrazia europea basata sulla parità nell’attuale snodo della storia della costruzione europea. In occasione della conferenza, sarà allestita una piccola mostra di documenti storici che illustrano l’azione di Fausta Deshormes.

Tra i presenti la figlia, Agnès Deshormes, e molti relatori di alto livello. Modera la seconda sessione Adriana Cerretelli del Sole24Ore.
24/09/2015 11:03
Istituto Universitario Europeo

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V