MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Uncem
Giurlani, Uncem: auguri di buon lavoro a Biffoni
"Collaboreremo perchè i piccoli Comuni rurali e montani rappresentano l'asse portante dei territori". "Non esistono solo le città metropolitane"
Auguri al neo eletto Presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni con l'auspicio di massima collaborazione per il bene dei territori, specialmente quelli piccoli, montani e rurali della Toscana troppo spesso in sofferenza". Così Oreste Giurlani Presidente di Uncem Toscana (Unione naz. Comuni Enti Montani) dopo l'assemblea straordinaria di Anci che ha visto l'elezione del Sindaco di Prato a nuovo presidente. Giurlani nel suo intervento ha sottolineato il ruolo strategico dei piccoli Comuni montani e rurali e ha sottolineato la necessità di politiche concrete per la loro tutela e sviluppo. In questo senso l'auspicio è di una stretta collaborazione tra Uncem e Anci.
"Lavoreremo intensamente - afferma Giurlani - perchè crediamo che siano indispensabili azioni che mirano a più presidio del territorio, più politiche di tutela e crescita delle comunità locali, migliorandone i servizi e garantendo una buona qualità di vita alle popolazioni. In questa ottica dobbiamo assicurare lo sviluppo dei territori, contrastando il dissesto idrogeologico, l'abbandono e il depauperamento del valore delle nostre culture, e soprattutto innovando. Perchè è solo dando la possibilità di innovare che si garantisce la crescita. Per questo - aggiunge Giurlani - i sindaci dei piccoli Comuni montani e rurali vogliono essere protagonisti, non conservatori ma innovatori, con dignità e autonomia finanziaria e gestionale, per assolvere pienamente alla propria responsabilità di mandato rispetto alle comunità amministrate. Ma per fare ciò deve essere chiaro a tutti - chiude Giurlani - che non esistono solo le città metropolitane".
16/09/2015 16:54
Uncem Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V