MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Pontassieve
Pontassieve. Incendio alla Filarmonica Puccini
Il Comune al fianco della storica associazione di Molino del Piano. La festa prosegue ospitata nei locali del Circolo La Torretta
“C’è voglia di ripartire e vogliamo essere vicini all’Associazione per tutto quello che rappresenta per l’intero territorio”. Questo il primo commento del Sindaco Monica Marini a quanto accaduto ieri notte a Molino del Piano, dove un incendio di origine accidentale ha distrutto completamente i locali all’aperto della Associazione Filarmonica Puccini. Il fatto – che fortunatamente non ha portato danni a persone, ma ingenti danni alle strutture - è avvenuto nella settimana in cui era in corso la XXIII Festa delle Musica all'aperto.
Il Sindaco è intervenuto anche all’interno del consiglio straordinario che si è tenuto ieri sera, dove è stata da tutti condivisa grande voglia di ricominciare, e già da stasera la festa potrà proseguire, ospitata nei locali del Circolo La Torretta.
Nel consiglio straordinario dell'Associazione – ha spiegato il Sindaco - ho voluto essere vicina ai tanti volontari che ogni giorno si impegnano per l’associazione, sede della storica e omonima banda musicale che nel 2011 ha compiuto 150 anni e che dunque fa parte della storia del nostro Comune.
La Filarmonica “G. Puccini” di Molino del Piano rappresenta un patrimonio del territorio che negli anni ha saputo rinnovarsi e al tempo stesso mantenere le caratteristiche della banda di paese con quelle finalità associative che ne hanno visto la nascita oltre un secolo e mezzo fa. Un complesso bandistico che ha unito nel segno della musica tante generazioni e che, negli ultimi anni, ha anche messo a disposizione le sue conoscenze per un progetto di formazione musicale rivolto ai bambini delle scuole. L’Amministrazione, oltre che esprimere vicinanza, si stringe intorno a questa associazione nel percorso di ricostruzione sostenendo le iniziative che spontaneamente le realtà associative locali stanno già avviando. E’ doveroso – conclude Marini – sostenere una realtà che con la sua presenza ci aiuta a salvaguardare valori, storia e passione attraverso la Musica.
Il programma riparte così da stasera alla Torretta con la voglia di poter contribuire a ricostruire questa sede, tanto importante per i cittadini: Giovedì 23 esibizione della Corale Giacomo Puccini di Molino del Piano; Venerdì 24 musica italiana con il trio "LITTLE ITALY"; Sabato 25 sfilata per le vie del paese ed esibizione degli sbandieratori "Alfieri e Musici della Valmarina"; Domenica 26, la Compagnia Maldestro presenta la commedia "Le beffe del Decamerone". Tutte le sere sarà in funzione la pizzeria e lo stand dei dolci.

INCENDIO FILARMONICA

23/07/2015 17:04
Comune di Pontassieve

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V