MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Pontassieve
Nuovi infissi termici alla scuola media di Pontassieve
Dal Governo fondi per i lavori alla Maltoni

Partono questa estate i lavori per dotare la Scuola Media Maltoni di nuovi infissi a taglio termico per migliorare la sicurezza, l’efficientamento energetico e acustico della scuola che ogni anno accoglie circa 450 studenti della Valdisieve.
Un intervento da 340.000 euro che vedrà sostituire gli attuali infissi e alcune porte con 700 mq di nuovi infissi che corrispondono a 250 nuove porte e finestre.
I nuovi infissi sono realizzati in lega di alluminio rispondente a tutti i criteri di sicurezza, trattati con verniciatura certificata e omologati con marchio di alta qualità, vetri spessi per il risparmio energetico e miglioramento dell’impatto acustico dall’esterno che andranno a sostituire quelli presenti in alluminio e ferro. Il piano prevede anche la rimozione di tutti i vecchi infissi esterni in ferro che non sono dotati di vetri antisfondamento e quindi potenzialmente pericolosi e la installazione di nuovi antisfondamento con apertura anta-ribalta. “Con questa misura sarà finanziato un progetto già programmato dall’Amministrazione che andrà a migliorare la sicurezza e il confort energetico e acustico della scuola Media Maltoni - spiega il Sindaco Monica Marini – e che si aggiunge ai lavori eseguiti negli ultimi anni all’edificio tra cui l’installazione di una nuova copertura e di un impianto fotovoltaico sul tetto”.
Un progetto che nasce dal marzo 2014, quando fu chiesto dal Governo di segnalare un progetto da finanziare che riguardasse un edificio scolastico e l’Amministrazione aveva indicato l’intervento di realizzazione di nuovi infissi termici nella Scuola Media Maltoni di Pontassieve. La condizione per ottenere il finanziamento era presentare un progetto pronto, già “cantierabile” e già inserito nel piano delle opere pubbliche comunali che adesso potrà essere realizzato. Adesso il finanziamento è arrivato ed è possibile partire con il progetto.
Alla conclusione degli esami e dopo la chiusura della scuola saranno realizzati gli interventi di “smontaggio” rispettando i criteri di smaltimento differenziato tra i vari materiali esistenti: in sostanza vetri e materiali ferrosi saranno separati e smaltiti in maniera corretta. Dopo questo interventi partiranno i lavori di montaggio per poter concludere l’intervento entro l’inizio del nuovo anno scolastico.
19/06/2015 13:50
Comune di Pontassieve

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V