MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comando Militare Esercito Toscana
Esercito in marcia anche a Firenze: ecco il percorso di mercoledì 20 maggio
Da San Casciano in Val di Pesa fino a piazza della Repubblica in una staffetta che porterà il tricolore a sventolare per le vie del centro. Il passaggio di testimone ogni 8 chilometri
E’ previsto per le ore 17.30 l’ingresso in piazza della Repubblica di uno dei 600 tedofori protagonisti dell’iniziativa “L’Esercito marciava”. Il tricolore italiano, testimone della staffetta, sarà accolto da un clima di festa: un gazebo informativo sui concorsi della Forza Armata, due mezzi utilizzati in operazioni e in addestramento, uno spazio per una dimostrazione di tecniche di combattimento militare. La marcia riprenderà poi dal Parterre, alle 22.00, alla volta di Bologna dove il testimone arriverà portato da 14 militari che si alterneranno, durante la notte, lungo le tappe appenniniche.
Il tutto in commemorazione del centenario della Grande Guerra in un viaggio che, idealmente, ripercorre il cammino dei tanti cittadini italiani che, nel 1915, furono chiamati al fronte
Ecco, nel dettaglio, il percorso.
Alle 15.00 di domani, a San Casciano in Val di Pesa (Monumento ai Caduti di tutte le Guerre), il primo tedoforo riceverà il testimone dai colleghi della Brigata Folgore partiti, nella mattinata, da Siena. Accompagnati da 5 ciclisti del Gruppo sportivo Esercito, i “marciatori” che si alterneranno seguiranno il seguente percorso: San Casciano, SS2 verso Falciani, Via Chiantigiana per Ferrone, Strada provinciale per Ferrone, Impruneta, Via Imprunetana, Ravanella, Mezzomonte, Pozzolatico, Via Nuova di Pozzolatico , Via San Felice a Ema, Fermi, S. Leonardo, V.le Galileo, Porte Sante, Monte alle Croci, V.le Galileo, P.le Michelangelo, V.le Galileo, P.le Galileo, Machiavelli, Porta Romana, Via Romana, P. San Felice, Piazza Pitti, Via Guicciardini, Ponte Vecchio, Por S. Maria (contro senso), Via Vacchereccia, Piazza Signoria, via Calzaiuoli, via degli Speziali, piazza Repubblica.
Alle 22.00 la staffetta riprenderà dal Parterre seguendo l’itinerario: Via Mafalda di Savoia, Via Bolognese, poi seguirà la SR65 (Lago di Bilancino, Passo della Futa) con arrivo a Monghidoro (BO) alle ore 06.00 del 21 maggio 2015.
Per intensificare il legame storico tra Firenze e i suoi soldati, dalle 19.00 alle 21.00, un gruppo di 50 militari si unirà alla “Firenze Corre” programmata, a Careggi, su un circuito interno all’Ospedale con partenza e arrivo all’ingresso dell’Azienda Ospedaliera Careggi (Largo Brambilla).
19/05/2015 15:26
Comando Militare Esercito Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V