MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Impruneta
Impruneta. Arriva 'Buongiorno ceramica'
Kermesse dell'Italia artigianale
Una grande comunità di artisti, un mosaico di forme, smalti, colori dipingeranno un'Italia più bella e creativa nella prima grande festa della ceramica nazionale, una lunga festa mobile a cui il Comune di Impruneta parteciperà con un programma di eventi e iniziative.
Saranno 7 gli eventi aperti al pubblico, gratuitamente, in 7 Fornaci: aperture straordinarie delle Fornaci di Terracotta, mostre, performances, esibizioni, musica e food!
Testimonial e ciceroni di questa lunga marcia creativa saranno gli stessi maestri artigiani e tanti artisti , ovvero chi in Fornace c'è nato e chi ha storie di generazioni da raccontare, nonché chi ne ha appena scoperto il fascino e chi di questa forma di espressione ne ha fatto anche un lavoro. Una gigantesca mobilitazione della creatività e del saper fare artigiano, un gioioso risveglio di antiche tradizioni e nuove sensibilità artistiche.
Buongiorno Ceramica! E' un progetto promosso da AiCC - Associazione Italiana Città della Ceramica, di cui il Comune di Impruneta è socio ed è organizzato da AiCC insieme ad Artex: l'obiettivo è quello di portare all'attenzione e valorizzare l'importante tessuto culturale e sociale, come anche produttivo ed economico, che ruota intorno al settore della ceramica artistica e tradizionale in Italia.
"Il Comune di Impruneta aderisce con entusiasmo a Buongiorno Ceramica!", dichiara il ViceSindaco di Impruneta". Questo progetto, infatti, rappresenta un'occasione importante, da un lato perché valorizza le radici produttive del nostro territorio e l'identità della nostra comunità, che da sempre si identifica in particolare con la lavorazione tradizionale della terracotta. Dall'altro perché consideriamo un valore aggiunto la partecipazione ad iniziative "di rete" che favoriscono la collaborazione tra comunità, amministrazioni ed artigiani delle città coinvolte. Impruneta parteciperà con diversi eventi che vedranno il coinvolgimento di diversi fornacini con dimostrazioni della loro arte e con l'apertura delle loro Fornaci".
Si potrà fare shopping d'arte e ascoltare musica mentre si osserva lavorare gli artisti in tutte le Fornaci. Si starà all'aperto fino a notte tra performances d'arte e degustazioni. Le preziose ceramiche "made in Italy" infatti sono il risultato di un fervore creativo che è possibile ritrovare attraverso tutta l'Italia, dove botteghe e manifatture mantengono alta la fama dell'artigianato italiano con materiali e tecniche tradizionali, fino a quelle più innovative e creative.
14/05/2015 09:23
Comune di Impruneta

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V