MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Uncem Toscana
Uncem 2015: scommessa montagna, da prospettiva a realtà
Congresso nazionale venerdì 8 e sabato 9 maggio al Centro Incontri Regione Piemonte, Corso Stati Uniti 23, Torino
Si terrà a Torino domani 8 e sabato 9 maggio, l’Assemblea e il XVI Congresso nazionale dell’Uncem – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani. Il Congresso nazionale è l’appuntamento quinquennale di rinnovo degli organi dirigenti dell'Unione, preceduto da un’Assemblea che rappresenta il privilegiato momento di confronto con le istituzioni e gli operatori del territorio montano.

Un importante evento che racchiude il senso di questi ultimi cinque anni, nei quali la montagna è tornata ad essere parte dell’agenda politica nazionale ed europea, dopo anni di tagli e destrutturazioni nei confronti delle aree montane. I recenti provvedimenti a livello nazionale ed europeo danno infatti corpo ad un riordino organico dei poteri locali, nel rispetto della vocazione autonomista della Costituzione e delle specificità geomorfologiche del nostro territorio e nel solco dei risparmi, della semplificazione, dell'efficienza e dell’utilizzo delle energie rinnovabili.

Un disegno, questo, che nel 2010, anno dell’ultimo Congresso Uncem a Trento, rappresentava un orizzonte lontano e quasi impossibile, e che invece oggi è una realtà concreta. Parteciperanno all’Assemblea dell’8 maggio, tra gli altri, il Presidente dell’Anci e Sindaco di Torino, il Viceministro per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Sottosegretario di Stato, il Presidente FederBim, il Presidente Città del Bio, il professor , il Vicepresidente Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo della Montagna, il Vicepresidente della Regione Piemonte e l’Assessore montagna della Regione Piemonte.

Sono stati invitati inoltre il ministro dell’Ambiente e il ministro delle Infrastrutture e Trasporti. In prima linea la delegazione di Uncem Toscana guidata dal presidente.
07/05/2015 16:43
Uncem Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V