MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comando Militare Esercito Toscana
Firenze: presentato il Calendario 2015 dell’Esercito Italiano
Il CalendEsercito 2015 dal titolo “La Grande Guerra… un Popolo in Armi”è ideato prodotto e realizzato interamente dallo Stato Maggiore dell’Esercito. E’ stato presentato, dal Generale Giuseppe Adami, nell’ambito di una conferenza organizzata dall’Istituto Geografico Militare

Questa mattina, nell’ambito della conferenza “Inquadramento dello scenario strategico alla vigilia della Grande Guerra” organizzata dall’Istituto Geografico Militare, è stato presentato il nuovo calendario dell’Esercito Italiano. Attraverso le parole del vice comandante territorio dell’ente fiorentino, Generale di Brigata Giuseppe Adami e nello scenario della caserma “Redi”, gli ospiti hanno potuto ben comprendere il contenuto della pubblicazione.
Il CalendEsercito 2015 dal titolo “La Grande Guerra… un Popolo in Armi”, ideato prodotto e realizzato interamente dallo Stato Maggiore dell’Esercito, ha come tema la ricorrenza dell’ingresso dell’Italia nella 1^ Guerra Mondiale e si pone l’obiettivo di raccontare il rapporto fra società ed Esercito negli anni del conflitto attraverso le testimonianze scritte di coloro che vi parteciparono ritrovandosi, per la prima volta, uniti come popolo senza differenze geografiche, religiose e di ceto sociale.
Dodici i temi individuati per delineare un filo conduttore ideale che ha inizio con la mobilitazione sino a terminare con la vittoria, un continuum narrato e presentato come un quotidiano immaginario del tempo. L’ideazione e la produzione del CalendEsercito 2015 hanno visto il coinvolgimento e l’entusiastica adesione di diverse associazioni, fondazioni ed enti culturali, case editrici ed eredi dei personaggi citati all’interno dell’opera, sia in Italia che all’estero.
Sfogliando il CalendEsercito 2015 “La Grande Guerra … un Popolo in Armi” si possano vivere i sentimenti, le emozioni, la passione e gli ideali dei soldati di allora ma che sono ancora oggi il fondamento, la guida, la forza e lo spirito degli uomini e delle donne dell’Esercito Italiano. Il CalendEsercito 2015 può essere acquistato on-line sul sito web della Rodorigo Editore.
La mattinata fiorentina è poi proseguita con gli interventi del Generale Calogero Cirneco e del Colonnello Jasinski che hanno delineato il profilo storico dell’epoca approfondendo la tematica del conflitto mondiale. Moderatrice della conferenza la dottoressa Serena Lisi del Centro Interdipartimentale di Studi Strategici Internazionali e Imprenditoriali dell’università di Firenze.
La caserma Redi, che è stata sede dell’evento ed è attualmente poliambulatorio dell’IGM, nella giornata di ieri, ha ospitato la cerimonia in suffragio dei caduti della sanità militare.
Fonte : Istituto Geografico Militare - Sezione Pubblica Informazione
20/11/2014 15:51
Comando Militare Esercito Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V