MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Istituto degli Innocenti
Musiche d'Autunno agli Innocenti: si inizia con Pierino e il Lupo (in jazz)
Sabato 11 ottobre alle 18 nel Salone Brunelleschi la grande favola di Prokof'ev in un'inedita versione a cura del Conservatorio Cherubini
Torna l’appuntamento con la musica dedicata ai più piccoli all’Istituto degli Innocenti dopo il grande successo di pubblico della scorsa estate. Ad aprire la rassegna “Musiche d'autunno” sarà il Conservatorio Luigi Cherubini, sabato 11 ottobre, con la rivisitazione di un classico: Pierino e il lupo di Prokof'ev in versione jazz. Si tratta di un progetto di Riccardo Fassi, con un organico che raccoglie alcuni dei più interessanti improvvisatori della scena jazz. L’opera viene prima eseguita nella sua durata originale con i narratori, poi nella seconda parte viene sviluppata con le improvvisazioni sui bellissimi temi di Prokof'ev.

Al cuore di un'esperienza musicale sta soprattutto la scoperta del suono attraverso le molteplici sonorità degli strumenti, visti nelle diverse forme, nei diversi modi di maneggiarli, nei diversi esiti sonori. Sotto questo aspetto forse nessun brano musicale è tanto efficace quanto la favola sinfonica Pierino e il lupo scritta, libretto e musica, da Sergej Prokofiev nel 1936, tre anni dopo il suo rientro in Unione Sovietica. Accolto con indifferenza dal pubblico alla prima rappresentazione, Pierino e il Lupo è poi divenuto un successo universale, che unisce il fascino della fiaba con l'invenzione di temi musicali di immediata presa. Un linguaggio in grado di definire personaggi, azione e situazione, come forse nessuna parola saprebbe fare.

Musiche d'autunno prosegue con il conservatorio Cherubini il 18 ottobre con un concerto dedicato alla “grande famiglia” dei flauti dritti. L'ensamble ‘Le chicas del David’, interpreterà danze medievali e rinascimentali, brani più impegnativi per la scrittura virtuosistica e anche contrappuntistica, fino ad includere musiche popolari, linguaggi contemporanei, contaminazioni con il jazz e altre esperienze musicali.

Sabato 22 e 29 novembre ad esibirsi saranno gli allievi della Scuola di Musica di Fiesole: il primo evento, ‘Soffiamoci su! Concerto per grandi e piccini’ sarà a cura dell’Ensemble di fiati ‘Fiesole Harmonie' diretta da Guido Corti, che coinvolge giovani e giovanissimi, alcuni di loro ai primissimi passi del percorso didattico musicale.

Chiusura, il 29 novembre, con ‘Il flauto magico’ di W.A. Mozart, fiaba musicale per flauti, sassofoni e voce recitante delle classi di Claudia Bucchini e Alda Dalle Lucche, che racconta le avventure del principe Tamino, della bella Pamina, dell’irriverente Papageno, della Regina della Notte, del saggio Sarastro e del cattivo Monostato.

L’ingresso ai concerti è compreso nel costo del biglietto del Museo degli Innocenti (3 euro intero, 2 euro ridotto), con lo stesso ticket acquistato per i concerti sarà quindi possibile seguire un percorso audio guidato che comprende i cortili brunelleschiani e una piccola sala dedicata alla storia dell'istituzione.

Pierino e il lupo (in jazz)

sabato 11 ottobre 2014, ore 18

Istituto degli Innocenti, salone Brunelleschi



CON

Riccardo Fassi – piano, arrangiamenti

Damiano Niccolini - sax alto-soprano

Claudio Ingletti - sax baritono

Simone Morgantini - flauto-sax soprano

Jacopo Rugiadi - clarinetto basso

Andrea De Donato - basso

Simone Tecla, batteria



VOCI RECITANTI

Marion D' Amburgo Francesco Torrigiani





Per informazioni: 055 2037308
09/10/2014 12:15
Istituto degli Innocenti

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V