MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Scarperia
Scarperia - San Piero a Sieve: festival della salute mentale
Le iniziative de "Il Delphino"
Il Coordinamento delle Associazioni fiorentine per la salute mentale, in collaborazione con il Dipartimento di salute mentale dell’Azienda Sanitaria 10, la Regione Toscana, la Società della Salute e il Comune di Firenze, organizza da tre anni il ‘Festival della Salute Mentale’. Quest’anno le iniziative programmate si svolgeranno dal 28 settembre, ed avranno come ambientazione principale il complesso de Le Murate, a Firenze, ma anche altre zone della provincia. Fra queste, alcune si terranno in Mugello, con l’organizzazione dell’Associazione il DelpHino di Scarperia. La prima, consistente nella presentazione dell’attività della ludoteca comunale, situata nei locali del complesso scolastico di Scarperia, e gestita appunto da Il DelpHino, si è svolta lunedì 6 ottobre. Prossimamente, domenica 12 ottobre, ‘Giornata nazionale delle Famiglie al Museo’, dalle ore 15.00 alle 16.30, presso il Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia, in Palazzo dei Vicari, si terrà la presentazione dell’Activity Book e del percorso guidato per disabili realizzato dalla stessa Onlus. Seguirà la visita gratuita e guidata al Museo e sperimentazione dell’Activity Book, attraverso i percorsi tattili e sensoriali, ed altre attività proposte contenute nella guida, e pensate per facilitare la visita al museo a persone disabili-cognitivi, con il supporto di un accompagnatore.
Sabato 18 ottobre, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso la Ludoteca comunale, si terrà poi l’iniziativa ‘Il silenzio che racconta. Sguardi, respiri, corpi, testimonianze’. Sarà di scena l’artista-attrice Vincenza Modica, accompagnata dal pubblico, dai gesti e dal silenzio…
E, per concludere, domenica 26 ottobre, dalle 15.00 alle 16.30, presso il Museo della Manifattura Chini di Borgo San Lorenzo, in Villa Pecori Giraldi, sarà possibile partecipare a ‘ScarabocChini’, la presentazione dell’Activity Book e del percorso guidato per disabili realizzato da Il DelpHino per il Museo della Manifattura Chini. Le tre le iniziative sono gratuite e aperte a tutti. Per maggiori informazioni contattare direttamente l’Associazione, al n. 333/6975936, o all’indirizzo e-mail laboratori.delphino@libero.it. Il Sindaco, Federico Ignesti, dichiara con soddisfazione che “Come amministrazione siamo onorati di ospitare nel territorio del Comune di Scarperia e San Piero un’Associazione come il DelpHino, che abbiamo visto nascere e crescere nelle attività, come dimostra questo ricco programma inserito nel Festival della Salute Mentale di Firenze e provincia e che, ci preme sottolineare, gestisce la ludoteca comunale che offre ogni anno una gamma di proposte per tutti i ragazzi, disabili e non, contribuendo con le sue iniziative a diffondere una sensibilità sempre maggiore verso chi possiede abilità diverse.”
09/10/2014 09:45
Comune di Scarperia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V