MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Scarperia
Scarperia/San Piero a Sieve: gemellaggio
Fra bandierai e musici di Catsel San Barnaba e bandierai degli Uffizi
Si terrà sabato prossimo, 11 ottobre, il gemellaggio fra i Bandierai e Musici di Castel San Barnaba di Scarperia e i Bandierai degli Uffizi. In occasione del quindicesimo anniversario della fondazione del gruppo folcloristico scarperiese, costituitosi grazie alla guida degli storici Bandierai fiorentini, è stata pensata una cerimonia di gemellaggio che suggellasse questa amicizia, e che si terrà a Firenze, in Piazza della Signoria e in Palagio di Parte Guelfa, Sabato prossimo, 11 ottobre.
La giornata inizia, alle 14.00, con una visita guidata ad alcune parti della città, e culminerà con la concentrazione del corteo, composto dai due gruppi di Bandierai, da una rappresentanza del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Diotto di Scarperia, in Piazzetta di Parte Guelfa, e con l’arrivo in Piazza Signoria, alle ore 15.30, dove si svolgerà un’esibizione degli stessi. A seguire, alle 16.30, in Palagio di Parte Guelfa, alla presenza delle autorità cittadine di Firenze e Scarperia e San Piero, e del Presidente del Calcio Storico, Michele Pierguidi, si terrà la cerimonia di gemellaggio, con la consegna di doni e la firma ufficiale della pergamena da parte dei rappresentanti dei due gruppi.
Nella stessa occasione, avrà luogo anche la consegna alla LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, dell’assegno dei fondi raccolti nel corso del 2014 dai Bandierai degli Uffizi, nel corso del Trofeo Marzocco e del Bandierai Day. “Una giornata significativa – commenta l’Assessore alle manifestazioni, Fiammetta Capirossi – che sancisce un’amicizia e una collaborazione che durano da anni, creando un ulteriore legame fra le due comunità di Firenze e Scarperia e San Piero”. Ed anche il Sindaco, Federico Ignesti, esprime con queste parole la soddisfazione propria e dell’intera giunta comunale: “Noi amministratori del nuovo Comune di Scarperia e San Piero ringraziamo le autorità fiorentine, il Presidente dei Bandierai degli Uffizi, Antonio Marrone, ed il Vicepresidente, Filippo Giovannelli, per la vicinanza offerta in questi anni, e per l’opportunità data al gruppo folcloristico locale. I ringraziamenti, ovviamente, si estendono ai nostri volontari, che dedicano il loro tempo e la loro passione al paese, aggiungendo alle più importanti manifestazioni un valore legato alla storia, alle tradizioni e al folclore”.
09/10/2014 09:37
Comune di Scarperia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V