MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Istituto degli Innocenti
ISTITUTO INNOCENTI, INAUGURATO LO "SPAZIO INCONTRI"
Un'area destinata ad accogliere gli incontri in modo sicuro e riservato tra genitori e figli, consentendo di salvaguardare le visite dal rischio di contatti non previsti, se non addirittura vietati dall’autorità giudiziaria
E’ stato inaugurato oggi alle 12 all’Istituto degli Innocenti lo ‘Spazio Neutro’, area destinata ad accogliere gli incontri in modo sicuro e riservato tra genitori e figli, consentendo di salvaguardare le visite dal rischio di contatti non previsti, se non addirittura vietati dall’autorità giudiziaria.

Lo Spazio è dotato di uno specchio unidirezionale e di due stanze in grado di ospitare anche gruppi di persone - come avviene negli incontri probatori -, di un impianto di audio-video registrazione e un impianto di interfono fra le due stanze.

Grazie a queste caratteristiche, gli operatori sono in grado di valutare in modo ancora più puntuale gli intrecci delle relazioni che si trovano a valutare e di rispettare quanto richiesto dall’autorità giudiziaria. Inoltre può ospitare qualsiasi altro tipo di incontro.

“La diminuzione dei casi seguiti dai servizi è sensibile e questo vuol dire che c’è un lavoro importante che tutti i servizi fanno – dichiara la presidente dell’Istituto degli Innocenti Alessandra Maggi -.

E’ una struttura a disposizione prevalentemente del Tribunale di Minori e della Magistratura ed è stata realizzata grazie al contributo e all’interessamento di diversi soggetti, fra i quali il Rotary Club Firenze, la GKN Drive Line, Bottega manifatturiera borse spa e Dema Engineering srl”.

Questo spazio, date le caratteristi strutturali, potrà essere utilizzato anche da professionisti esterni per terapie e consulenze.

Alcuni dati
Al 31/12/2012 risultano seguiti dai servizi 738 minorenni per i quali l’Autorità giudiziaria ha prescritto incontri protetti. Di questi, 602 sono italiani e 136 sono stranieri e incidono sul totale rispettivamente per l’82% e il 18%. Nei tre anni in cui si hanno a disposizione i dati si è verificato un lieve calo del 4%, passando dal totale di 769 minori coinvolti nel 2010, ai 750 nel 2011 e ai 738 già menzionati del 2012. Per quanto riguarda i “nuovi casi”, cioè i minorenni per i quali gli incontri sono iniziati da inizio anno si riscontra una diminuzione pari al 21%, tanto che nel 2010 i minori seguiti da inizio anno pesavano sul totale dei casi registrati per il 47% e nel 2012 solo per il 39%. Nel 2010 il 69% degli incontri risultavano prescritti dal Tribunale per i minorenni, nel 2012 questa percentuale sale fino al 78%.
03/06/2014 14:35
Istituto degli Innocenti

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V