MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Società della Salute Sud Est
SDS SUD EST: BILANCIO POSITIVO PER I SERVIZI ALLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI NELLA ZONA FIORENTINA SUD EST. MA ANCORA LUNGHE LE LISTE D’ATTESA
Verrà gestito, come stabilisce la normativa regionale, dalla ASL in piena sintonia ed accordo con le Amministrazioni Comunali il progetto per l’Assistenza continua alle persone non autosufficienti.
SDS SUD EST
Verrà gestito, come stabilisce la normativa regionale, dalla ASL in piena sintonia ed accordo con le Amministrazioni Comunali il progetto per l’Assistenza continua alle persone non autosufficienti. È quanto emerge dalla apposita convenzione sottoscritta il 4 marzo scorso durante una delle ultime Assemblea della Società della Salute in vista dell’imminente chiusura.
In particolare i criteri di ripartizione delle risorse del progetto sui vari interventi verrà concordato dalla Conferenza dei Sindaci insieme all’ASL e per la gestione operativa dello stesso verrà istituito un gruppo di lavoro costituito dalle diverse professionalità, necessarie per la migliore organizzazione del progetto.
Il Presidente della SdS Sud Est, ha riferito che d’intesa con l’Azienda Sanitaria di Firenze si è lavorato per creare una pluralità di risposte alla non autosufficienza a partire da quelle azioni preventive e promozionali tese a ritardarla, come per esempio la forza dell’anziano, luoghi di socializzazione, ampliamento dell'assistenza domiciliare per non sradicare l'anziano dal suo habitat naturale, centri diurni, non di deposito ma di socializzazione dove svolgere attività manuali, ricreative, culturali, ricoveri temporanei e di sollievo per familiari e anziani. Solo in ultima istanza e quando le condizioni in casa non lo permettono più si è ricorsi alla RSA come estrema scelta. Questo ha consentito di dare servizi a tante più domande e migliorare la qualità della spesa.
I ricoveri definitivi in Residenze Sanitarie Assistite sono una delle tipologie dei servizi previsti dal “Piano Assistenziale Personalizzato” (PAP), che l’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM), può predisporre per le persone che ne hanno bisogno. Oltre ai ricoveri definitivi sono previsti altri tipi di aiuti alle famiglie di persone non più autosufficienti, che si impegnano per mantenere i propri cari nelle loro casa: ricoveri temporanei, contributi economici, assistenza domiciliare, centri diurni.
Nel dettaglio, al 28 febbraio, risulta che sono ancora molte le persone in lista di attesa:
beneficiano del servizio lista di attesa
Ricoveri definitivi 572 38
Contributi economici 161 277
Assistenza domiciliare 131(tot.3.500 ore mensili) 139
Centri diurni 67 30
Ricoveri temporanei 5
L’auspicio è che con i contribuiti della Regione per il 2014 si possano dare risposte ancor più soddisfacenti in quello spirito che l’Assemblea della SdS Sud Est (composta dagli Amministratori dei 15 Comuni della zona fiorentina sud est e dalla Azienda Sanitaria Fiorentina) ha sempre avuto: quello di favorire ed incrementare tutti quei servizi per aiutare le persone non più autosufficienti ed i loro familiari. L’impegno è che con lo scioglimento della Società della salute non ci sia alcun cambiamento nel lavoro di squadra avviato nel rispetto dell’equità, dell’efficienza e nell’interesse principale dei cittadini.



26/03/2014 15:48
Società della Salute Sud Est

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V