MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Società della Salute Sud Est
SDS SUD EST: “CRESCERE IN SALUTE.” E’ IL TEMA DEL CONVEGNO PROMOSSO DALLA SDS SUD EST IN PROGRAMMA IL 28 FEBBRAIO A BAGNO A RIPOLI

Si svolgerà dalle ore 14,00 alle ore 19.00 presso la Blue Clinic di Bagno a Ripoli, promosso dalla Società della Salute zona fiorentina Sud Est insieme alla Regione Toscana ed alla Azienda Sanitaria di Firenze
im
Si svolgerà il prossimo 28 febbraio, dalle ore 14,00 alle ore 19.00, presso la Blue Clinic di Bagno a Ripoli, il convegno “Crescere in salute. Promozione di sani stili di vita” promosso dalla Società della Salute zona fiorentina Sud Est (15 Comuni del Chianti Fiorentino, Valdarno Fiorentino, Valdisieve e ASF) insieme alla Regione Toscana ed alla Azienda Sanitaria di Firenze.
L’iniziativa vuol essere l’occasione per presentare i risultati ottenuti su “Crescere in salute”, il progetto di ricerca e azione per la prevenzione e il contrasto del sovrappeso e della obesità in età pediatrica, iniziato nel 2006. L’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana sta elaborando i risultati del progetto, che verranno, appunto presentati per il convegno.
Le azioni messe in atto, basate sulle “buone pratiche”, sono state sostanzialmente tre:
- misurazione nella scuola dei bambini che avevano aderito al progetto con conseguenze segnalazione nei casi previsti, ai pediatri e ai medici di famiglia, per la presa in carico e seguiti fino alla auspicabile riduzione o estinzione del problema.
- selezione e formazione di operatori esperti in educazione motoria e affiancati alle insegnanti in tutte le classi per un’ora la settimana, concordando con la Scuola la effettuazione regolare di una seconda ora curricolare per tutto l’anno scolastico. Successivamente è stato monitorato il grado di efficienza fisico-motoria dei bambini e il loro livello di “sportivizzazione” al fine di fornire indicazioni e consigli utili per migliorare lo stile di vita e ridurre gli effetti negativi della ridotta motricità quotidiana.
- organizzazione di incontri nelle scuole con le famiglie, con i pediatri e con le dietiste e proposti incontri per gruppi di genitori di counseling nutrizionale.
“Con piacere stiamo lavorando per promuovere un Convegno sul progetto “Crescere in Salute” – affermano il Presidente della SdS Sud Est, Luciano Bartolini, il sindaco del Comune di San Casciano, Massimiliano Pescini, l’assessore alle politiche sociali e giovanili del Comune di Pelago, Elena Del Lungo, l’assessore alle politiche sociali e giovanili del comune di Pontassieve, Monica Marini, il sindaco del Comune di Rignano sull’Arno, Daniele Lorenzini - al fine di illustrare i risultati ottenuti. Siamo molto interessati a conoscere i dati della ricerca a cui sta lavorando l’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana. Ciò ci consentirà di valutare insieme ai relatori ed ai presenti, del mondo sanitario e socio educativo prospettive future su questo significativo progetto, sui cui la nostra SdS ha creduto ed investito, con il supporto della Regione Toscana e della ASL, per sette anni, coinvolgendo le classi di diversi Comuni della nostra zona ed interessando oltre 1500 bambini. Uno dei principali obiettivi raggiunti – continuano gli Amministratori - è stato proprio quello di aver creato una rete di collaborazione tra il sistema sanitario e quello socio educativo, premessa indispensabile per affrontare con efficacia questo importante problema che oggi investe tutte le comunità, ed è su questa linea che bisognerà continuare a lavorare per non disperdere il prezioso lavoro fin qui realizzato. Il nostro auspicio – concludono gli Amministratori – è quello di poter proseguire a livello di comunità questo progetto insieme alla ASL, alla Regione, alle scuole ed ai genitori dei nostri ragazzi”

Il programma del Convegno è consultabile sul sito internet della SdS zona fiorentina Sud Est, per informazioni tutti gli interessati possono contattare la segreteria organizzativa 0556936250 – 0556936267 – sds.sudest@asf.toscana.it
20/02/2014 11:29
Società della Salute Sud Est

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V