MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Pelago
COMUNE DI PELAGO: LA MEMORIA DEI "FIGLI DI PELAGO"
27.01.2014: Giornata della Memoria 2014. Un incontro per non dimenticare sabato 1 febbraio alle ore 10:00
Filo spinato
Sono quasi passati 70 anni dalla fine di uno dei pezzi più spregevoli dell'umanità ed è un imprescindibile dovere di ogni cittadino non dimenticare ma anzi rievocare tali atrocità affinché in futuro il mondo non sprofondi di nuovo in un tale orrore.
Purtroppo col passare degli anni i testimoni diretti cominciano a lasciarci e quindi diventa sempre più importante far tesoro dei loro racconti, delle loro emozioni e dei loro moniti per tramandarli a nostra volta a figli e nipoti i quali facciano in futuro la stessa cosa. La "memoria della memoria" diventa dunque il nostro primo compito per far sì che il lungo lavoro di coloro che hanno vissuto in prima persona quei terribili momenti non venga vanificato.
Per fare ciò il Comune di Pelago organizza un incontro dal titolo "Figli di Pelago" sabato 1 febbraio alle ore 10:00 nella Sala del Consiglio Comunale: chiunque senta questo "dovere della memoria" avrà l'occasione di ascoltare dai figli e nipoti di ex deportati che purtroppo non sono tornati dai campi di concentramento o che ce l'hanno fatta a tornare ma ormai ci hanno lasciato.
Durante l'incontro, grazie al contributo delle associazioni "Donne in Cammino*Voci dal Futuro" e "Alesia2007" saranno letti alcuni brani tratti dal libro "Gli indefinibili" di Luigi Lavacchi.
Chiunque inoltre abbia a sua volta storie di nonni o bisnonni coinvolti dall'orrore è vivamente invitato ad intervenire per contribuire a costruire questa "memoria della memoria".
30/01/2014 09:26
Comune di Pelago

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V