MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Figline Valdarno
WIFIV, LA NUOVA RETE INTERNET GRATUITA DI FIGLINE E INCISA
Stamani sono stati accesi altri hotspot per connettersi al web in 13 punti diversi del Comune Unico
Cambia nome e si rinnova la rete wifi “accesa” nel marzo 2012 a Figline. Da stamani, infatti, su smartphone, tablet e portatili bisogna cercare WiFIV, la rete internet gratuita a banda larga del Comune di Figline e Incisa Valdarno realizzata con HiHo srl e la collaborazione di Ideal Club Incisa, De Profundis Café, Studio Architettura Cito, Gelateria Elmi, Sesamo Comunicazione Visiva e Isis Vasari.

La novità più importante riguarda la modalità di accesso perché, recependo le nuove norme sul wifi contenute nel Decreto del Fare, non ci sarà più bisogno di nessuna registrazione: basterà infatti recarsi in una delle aree coperte dal segnale e connettersi ad internet tramite il proprio dispositivo. Restano comunque in vigore le limitazioni al servizio attivate dal 2012, quindi si avrà a disposizione un download massimo giornaliero di 200MB in sessioni di 2 ore: raggiunta questa soglia, l’utente non potrà accedere al servizio fino al giorno successivo. La velocità massima di connessione sarà di 2500 Kbps in download e 512 Kbps in upload.

L’altra novità riguarda invece i punti di accesso, che passano da 6 a 13: sul territorio di Figline ci sarà la possibilità continuare a navigare in piazza Ficino, piazza San Francesco, piazza IV Novembre, piazza Caduti di Pian d’Albero, Giardini Morelli, via Vetreria, mentre da stamani la connettività è estesa anche ai plessi scolastici (e aree esterne vicine al perimetro degli edifici) “Da Vinci” in via Garibaldi, “Da Vinci” in piazza Don Minzoni, “Del Puglia” in via Morandi, “Cavicchi” nell’omonima via. Sul territorio di Incisa gli hotspot accessi sono invece tre, precisamente in piazza Santa Lucia, piazza Malgrat de Mar e presso lo stadio comunale in via Pertini.

“Per Incisa si tratta di un primo passo importante per mettere a disposizione internet gratis in tre luoghi di ritrovo del paese – ha spiegato l’assessore Lorenzo Tilli -, sono quindi molto soddisfatto e vorrei ringraziare per la preziosa collaborazione HiHo, Ideal Club e Arci, che hanno permesso l’accensione di questi 3 hotspot, con la speranza di trovare in futuro nuovi partner per sviluppare la rete”.

“A Figline è invece un’estensione della rete wifi inaugurata nel 2012 – ha aggiunto l’assessore Caterina Cardi –, che da oggi sarà presente anche in alcuni plessi scolastici del territorio con l’obiettivo principale di agevolare tutta una serie di attività didattiche garantendo anche ai cittadini l’accesso a internet nelle aree attigue alle scuole”.

Per info e segnalazioni telefonare allo 055.9125226 oppure inviare una mail a wifigilineincisa@comunefiv.it.

WIFIV

19/12/2013 15:29
Comune di Figline Valdarno

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V