MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA LA VIA AL PRINCIPE
Machiavelli da Firenze a San Casciano alla Biblioteca Nazionale di Firenze
L’Associazione Culturale Regola d’Arte, che da più di dieci anni si occupa di attività formative rivolte alle scuole, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, organizza visite didattiche alla mostra La via al principe: Machiavelli da Firenze a San Casciano (Biblioteca Nazionale di Firenze, fino al 28 febbraio 2014).
L’esposizione, che celebra il quinto centenario della stesura del Principe, ospita circa 120 opere, manoscritti e documenti preziosi, ma anche dipinti, fra cui la Tavola Doria, la testimonianza pittorica più vicina alla famosa Battaglia di Anghiari di Leonardo e attribuita da alcuni studiosi allo stesso Leonardo.
La tavola, rintracciata grazie al lavoro di carabinieri e magistrati, sarà esposta solo per un breve periodo a Firenze, dopodiché tornerà al Tokio Fuji Art Museum.
Nel percorso espositivo si possono ammirare rare testimonianze della Firenze Repubblicana, come i Vangeli su cui giuravano le cariche politiche dell’epoca, documenti originari, autografi e iconografici legati a Machiavelli e al periodo storico in cui visse e svolse la sua attività di segretario.
Quindi un’occasione imperdibile non solo per conoscere un Machiavelli uomo di governo, ma anche per approfondire uno dei periodi più interessanti e movimentati della storia fiorentina.
L’Associazione Regola d’Arte, su appuntamento, organizza visite guidate rivolte alle scuole e ai gruppi di adulti, itinerari e percorsi in città sui luoghi di Niccolò Machiavelli.
Le visite guidate sono condotte cercando la massima interazione con i visitatori, modulate a seconda del grado e dell’indirizzo della scuola.
17/12/2013 15:46
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V