MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Incisa Valdarno
FALIERO CHIARANTINI PREMIATO CON LO STEMMA DI INCISA
Sopravvissuto a persecuzione nazista, ieri ha ricevuto riconoscimento da sindaco e da assessore Ermini
Si è salvato perché sapeva lavorare, “perché avevo – come dice lui– un mestiere nelle mani”. E’ la storia, in estrema sintesi, di Faliero Chiarantini, sopravvissuto alla persecuzione nazista grazie alle sue capacità nel settore meccanico, che gli consentirono di andare a lavorare, seppur come prigioniero, negli stabilimenti Bmw dopo essere stato fatto prigioniero all’età di diciannove anni e poi deportato nel campo di concentramento di Dachau. E ieri pomeriggio nella Sala consiliare, il sindaco Fabrizio Giovannoni e l’assessore Tamara Ermini gli hanno consegnato una pergamena e lo Stemma di Incisa, la massima onorificenza del Comune, affinché la sua storia sia un esempio di vita per un’intera comunità.

In questa occasione, il sindaco Giovannoni ha inoltre presentato il libro “Albo d’onore dei caduti della Prima guerra mondiale” a cura di Antonio Losi. Si tratta di una vera e propria ricerca storica sui caduti incisani durante il grande conflitto: nell’opera, pubblicata dal Consiglio Regionale della Toscana e già inserita fra i titoli a disposizione della Biblioteca della Camera dei Deputati, se ne contano 105.

Gli appuntamenti con la storia locale non sono però finiti, perché venerdì 13 dicembre gli amministratori comunali di Incisa (dal 1946 ad oggi) saranno protagonisti di un incontro in cui si celebrerà la fine istituzionale del Comune, che dal prossimo 1° gennaio andrà a fondersi con quello di Figline Valdarno. L’invito è esteso a tutti i cittadini che vorranno partecipare (ore 16,30 Sala consiliare).
07/12/2013 09:40
Comune di Incisa Valdarno

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V