MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Istituto degli Innocenti
EDUCAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE: LA PAROLA AI PRESIDI
Sabato 16 novembre agli Innocenti si parla di scuola e introduzione del digitale per l'apprendimento. L'iniziativa coinvolge in primo luogo i presidi d'istituto
Domani, 16 novembre dalle 9 alle 19, un convegno internazionale all'Istituto degli Innocenti cerca di offrire risposte operative alle criticità all’innovazione tecnologica nella scuola, ancor più aggravate dalla crisi economica. L'iniziativa, dal titolo "L’innovazione tecnologica nella scuola italiana e i capi d’istituto. Quali orientamenti per una politica sostenibile ed efficace?" è organizzata da Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANP (Associazione Nazionale Presidi), Indire, Istituto degli Innocenti, Giunti Scuola e Sie-l (Società Italiana di e – learning). È possibile, previa iscrizione, seguire l'intera giornata di lavori in streaming.

Il convegno analizza alcune questioni chiave per l'attuazione di una politica tecnologica nella scuola italiana che sia sostenibile e attuabile su tempi medio lunghi. Come realizzare l'inclusione scolastica ottimizzando l'impiego di nuove tecnologie? Quali percorsi sulla competenza digitale è necessario inserire nei curricola? Qual'è il giusto equilibro fra il libro cartaceo e il digitale?

In questo senso la giornata si rivolge principalmente ai capi d'Istituto e ai loro stretti collaboratori, considerati i veri decisori del cambiamento tecnologico reale. A partire dalle proposte presentate sarà individuato un set di indicazioni fondate su evidenze scientifiche o modelli validati, attuabili in tutte le scuole italiane, selezionate per fattibilità, sostenibilità, rilevanza, e rendicontabilità. Le indicazioni verranno ulteriormente rivalutate criticamente, riesaminate in rete e poi rese pubbliche.

Informazioni: www.anp.it
15/11/2013 12:21
Istituto degli Innocenti

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V