MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Diocesi di Pistoia
A BONISTALLO LA MAMMA DI VITTORIO ARRIGONI
Venerdì 15 novembre ore 21 nella parrocchia poggese. Racconta la storia, i sogni, l'impegno del figlio pacifista e attivista per i diritti umani
“Il viaggio di Vittorio”. Laddove con quel nome di battesimo si intende Vittorio Arrigoni, pacifista, blogger e attivista per i diritti umani ucciso a Gaza (Palestina) il 15 aprile 2011 quando aveva appena compiuto 36 anni. La straordinaria avventura di questo giovane, pieno di ideali e di passione, è raccontata dalla madre, Egidia Beretta Arrigoni, che pochi mesi fa ha dato alle stampe (il ricavato delle vendite è interamente devoluto alla Fondazione intitolata al figlio) proprio questo volume che porta, come sottotitolo, “La storia, i sogni, l'impegno, il futuro”.

Egidia, che è sindaco del Comune di Bulciago (Lecco), sarà a Bonistallo di Poggio a Caiano questo venerdì 15 novembre (ore 21) nella chiesa di Santa Maria Assunta invitata dalla parrocchia per raccontare – sottolinea don Cristiano D'Angelo, il parroco - “la bella figura di suo figlio e il grande insegnamento civile che la sua storia può fornire ai giovani e a tutte le persone, credenti o meno, di buona volontà”.

Sindaco dal giugno 2004, Egidia Beretta Arrigoni è stata riconfermata, con la lista “Per Bulciago”, nelle elezioni del giugno 2009. Diplomata in lingue straniere, lavora come collaboratore alla formazione in un centro di assistenza fiscale. Le sue passioni sono la scrittura e la lettura, ma anche una politica – afferma - “da vivere fra la gente”. Crede – aggiunge - “che solidarietà, accoglienza, aiuto ai più deboli siano valori non solo personali, ma che debbano permeare tutti gli ambiti e le scelte di un’amministrazione pubblica”.
Fa il sindaco a tempo pieno e, credendo nel concetto della politica-servizio, ha rinunciato alla indennità che viene versata in un fondo di solidarietà, all’interno del bilancio comunale, e utilizzata in favore di persone, associazioni, attività sociali e di promozione umana.

Il libro, edito da Baldini&Castoldi, è dedicato non solo a Vittorio ma anche, citando una frase del figlio, “ai sognatori che non hanno mai smesso di sognare”.
13/11/2013 13:01
Diocesi di Pistoia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V