MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Scarperia
COMUNE DI SCARPERIA: 8° GIORNATA DELLA STORIA 2013

Palazzo dei Vicari - Domenica 17 Novembre alle ore 16:00
Domenica 17 Novembre alle ore 16:00 presso la Sala del Consiglio del Palazzo dei Vicari, si terrà un incontro sul tema “Soldati, briganti, principi e mercanti sulle strade del Mugello” a cura degli esperti prof. Giuseppina C. Romby e Francesco Apergi. La giornata della storia, arrivata quest’anno alla sua ottava edizione, è un’iniziativa promossa dal Comune di Scarperia e Pro Loco Scarperia in collaborazione con la Federazione Italiana Giochi Storici di Firenze. Dopo l’incontro sugli Ubaldini di Montaccianico del 2012, quest’anno verrà analizzata la tematica della viabilità transappenninica del Mugello dal Medioevo ai giorni nostri. Dall’apertura del Passo del Giogo, nel 1362, per volere della Repubblica Fiorentina, unica via di comunicazione fra Firenze e Bologna fino alla metà del’700, che oltre a favorire i traffici commerciali del borgo è stata anche tragitto obbligato di tanti personaggi della storia: dal Machiavelli reclutatore di bande nel Mugello fino al passaggio inaugurale che portò il nuovo Granduca Francesco Stefano di Lorena a Firenze, alla riorganizzazione di una nuova rete viaria, voluta dal governo lorenese, con l’apertura nel 1752 del Passo della Futa, che negli anni ’40 del Novecento divenne fronte nella guerra di liberazione fra italiani e tedeschi, conosciuta come Linea Gotica, e negli Sessanta fu percorso naturale del vecchio circuito del Mugello per auto e moto, oggi spostato in località Senni alle porte del centro storico di Scarperia. Un viaggio plurisecolare narrato attraverso i personaggi, le cronache e le curiosità, che hanno fatto del Mugello un punto cruciale di passaggio e scambio nell’Italia centrale dal Medioevo a oggi.
Programma:
- Ass. Fiammetta Capirossi, Comune di Scarperia, Introduzione e saluti
- Prof. Giuseppina C. Romby, Università di Firenze, “Viaggiatori e merci lungo la transappenninica del Giogo tra Medioevo e età moderna.”
- Prof. Francesco Apergi, storico e antropologo, “Il Passo della Futa, la Ximeniana e il vecchio circuito del Mugello: nuova viabilità transappenninica dal ‘700 ai giorni nostri.”
Ingresso gratuito
23/10/2013 11:37
Comune di Scarperia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V