MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Società della Salute Sud Est
SDS SUD EST: AL VIA I CORSI DI ATTIVITA’ FISICA ADATTATA (ATTIVITÀ FISICA ADATTATA)
Nella zona fiorentina sud est ad inizio ottobre riprenderanno i Corsi di Attività Fisica Adattata (AFA), di tipo “A” e di “B” per patologie specifiche, promossi dall’ASF, dalla Società della Salute zona Fiorentina Sud Est e dalla Regione Toscana. I corsi sono presenti ad orari e giorni diversi nei diversi Comuni della zona.
afa
Nella zona fiorentina sud est ad inizio ottobre riprenderanno i Corsi di Attività Fisica Adattata (AFA), di tipo “A” e di “B” per patologie specifiche, promossi dall’ASF, dalla Società della Salute zona Fiorentina Sud Est e dalla Regione Toscana. I corsi sono presenti ad orari e giorni diversi nei diversi Comuni della zona.
Nello specifico il programma di Attività Fisica Adattata di tipo “A”, è rivolto a persone, soprattutto, anziane, il cui scopo è favorire l’attività fisica di gruppo e la socializzazione. L'attività fisica regolarmente praticata ha dimostrato di proteggere contro alcune malattie, quali fra le altre quelle cardiovascolari, il diabete, l’ obesità e di ridurre il rischio di altre come per esempio l’osteoporosi, l’ansia etc..
I corsi sono tenuti da personale qualificato ed i programmi di esercizio sono studiati appositamente per rispondere alle esigenze legate alle differenti condizioni di ciascuno.
Al fine di consentire a tutti di partecipare ai programmi AFA viene applicata, secondo le indicazioni della Regione Toscana, una tariffa “sociale” da 2 a 2,50 euro a seduta, in base alle caratteristiche delle strutture (palestra e/o piscina).
Tutti coloro che in passato hanno partecipato ai corsi possono rivolgersi alle strutture e/o agli istruttori con cui facevano l’AFA in precedenza, coloro, invece, che sono interessati a partecipare per la prima volta per informazioni ed iscrizioni devono telefonare al numero verde 800801616 dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 18. Verrà indicato il corso AFA più vicino e sarà dato il contatto per sottoporsi alla visita di valutazione, che eseguiranno i fisioterapisti della ASL. Si precisa che per partecipare all’AFA non è richiesta alcuna certificazione medica, ma per accedere ai corsi è richiesto il consiglio del proprio medico curante.
“Nel tempo, la nostra SdS si è impegnata ad attivare il maggior numero di corsi AFA, cercando di coprire tutto il territorio della zona ed ha visto in due anni un incremento del 45% dei partecipanti, raggiungendo quasi quota 1000 - afferma il Presidente della SdS Sud Est, Luciano Bartolini - “Perché crediamo sia di fondamentale importanza favorire la partecipazione delle persone, soprattutto anziane, all’attività fisica ed alla socializzazione. L’AFA è un modo semplice ed efficace per mantenersi in forma il più a lungo possibile e per facilitare lo stare insieme, proprio per questo invitiamo tutti coloro che ancora non vi hanno aderito, sentito il parere del proprio medico di famiglia, a partecipare.” Negli ultimi anni le persone che nella zona si sono iscritte ai corsi AFA sono notevolmente aumentate, nel 2011 i partecipanti ai corsi AFA tipo “A” erano 563 e solo 2 all’AFA “B”, nel 2012, 616 all’AFA “A” ed 8 all’AFA “B”, a giugno 2013, 817 all’AFA “A” e 17 all’AFA “B”. I corsi ad oggi sono presenti nella maggior parte dei Comuni della zona (Bagno a Ripoli, Figline Valdarno,Greve in Chianti, Impruneta, Incisa Vald’Arno, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano Val di Pesa, San Godenzo, Tavarnelle Val di Pesa) , l’impegno entro la fine dell’anno è di attivarli in tutti e 15 i Comuni e potenziarli là dove sono già presenti .



25/09/2013 18:39
Società della Salute Sud Est

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V