MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Prefettura di Firenze
PREFETTURA DI FIRENZE: DISINNESCO DELL'ORDIGNO BELLICO RITROVATO NEL COMUNE DI BARBERINO DI MUGELLO
Domani si svolgeranno le operazioni di disinnesco e brillamento dell'ordigno risalente alla seconda guerra mondiale, ritrovato nel comune di Barberino di Mugello.
Si svolgeranno domani le operazioni di disinnesco e brillamento dell’ordigno bellico - una bomba d’aereo americana di 500 libbre risalente alla seconda guerra mondiale - rinvenuto nello scorso mese di settembre in località Acquatesa, nel comune di Barberino di Mugello, durante l’esecuzione dei lavori della variante di valico dell’autostrada Milano – Napoli.
Gli interventi di messa in sicurezza verranno effettuati dal II° Reggimento Pontieri di Piacenza e saranno coordinati dalla Protezione Civile della Prefettura, che per ll’occasione attiverà la sala operativa e un centro di coordinamento mobile sul posto, con la collaborazione del Comune di Barberino di Mugello. Le operazioni prevedono prima di rendere inesplosivo l’ordigno attraverso l’eliminazione della spoletta. Poi la bomba verrà trasportata con una autogrù in zona idonea al brillamento, a circa 100 metri di distanza, in una buca appositamente scavata (profonda 4 metri e larga 2,5), dove verrà ricoperta da 90 tonnellate di sabbia fine di fiume, allo scopo di assorbire l’effetto scheggia e sismico provocato dalla detonazione.
Per garantire l’incolumità delle persone e la sicurezza dei luoghi, nella giornata di martedì 26 ottobre, verranno evacuate le 11 persone abitanti nell’area interessata dalle operazioni. Sarà inoltre chiusa al traffico, dalle ore 8,30 fino al termine delle attività (presumibilmente fino alle ore 13), la strada provinciale n. 8 “Militare per Barberino di Mugello” dal km 26+300 al km 27+300, con transito parziale consentito ai soli residenti nei tratti compresi dal bivio con la strada provinciale n. 36 “Di Montepiano” sino al km 26+300 e dall’innesto con la strada regionale n. 65 “Della Futa” sino al km 27+300. Saranno chiuse anche le strade comunali della Ruzza, di Carcerino e di Migneto.
Verrà interrotta l’erogazione dell’energia elettrica sulle linee di media tensione che sovrastano il settore delle operazioni e sarà disposto il divieto di sorvolo della zona.
Servizi di vigilanza e interdizione dell’area saranno attivati da parte dei Carabinieri, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Provinciale e della Polizia Municipale di Barberino di Mugello.(s.l.)
25/10/2004 13:08
Prefettura di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V