MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di San Piero a Sieve
SAN PIERO A SIEVE: TORRENTE CARZA,UN TUBO PER IL RILANCIO DELL'ACQUA NEL CENTRO DEL PAESE
Intervento per mitigare l’emergenza. Il sindaco Semplici confida che in futuro si possa giungere comunque alla soluzione completa
La settimana scorsa Publiacqua Spa ha ultimato i lavori di posa della tubazione per il rilancio nell’alveo del torrente Carza dell’acqua drenata dalla galleria dell’Alta Velocità posta nella zona di Cardetole. Si tratta di un intervento provvisorio, in quanto il progetto, finanziato dalla Regione Toscana, prevede l’interramento del tubo. Il conseguente rilancio di acqua è funzionale all’integrazione della falda idrica del Carza, nel tratto che va dalla passerella pedonale di via San Francesco fino al punto di immissione in Sieve, ed è attivo dalla mattina alle 8.00 fino alla sera alle 23.00.
Si tratta di uno degli interventi previsti ormai da tempo per far fronte alla complessa vicenda legata alla crisi idrica del torrente, conseguenza dei lavori di drenaggio della galleria dell’AV di “Vaglia”. Un intervento-tampone, che va comunque nella direzione di mitigare un’emergenza, impedendo il peggioramento del già consistente danno ambientale, nel punto più centrale del capoluogo.
“La questione generale – dice il Sindaco, Marco Semplici – è stata trattata recentemente, grazie anche allo stimolo e all’impegno di un comitato cittadino, in un tavolo regionale, a seguito del quale sono emerse tutte le problematiche che, purtroppo, impediscono una soluzione del problema in tempi brevi.” In ogni caso, il primo cittadino esprime la propria soddisfazione per questo seppur piccolo risultato atteso da tempo, e confida che in futuro si possa giungere comunque alla soluzione completa di un danno ambientale di questa portata.
06/08/2013 12:23
Comune di San Piero a Sieve

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V