MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Incisa Valdarno
INCISA: VIA LE BARRIERE ARCHITETTONICHE - NASCE NUOVO CENTRO SPORTIVO MEZZULE
L’intervento punta a sistemazione campi polivalenti e a creare luogo di aggregazione per i giovani
Sono iniziati da qualche giorno i lavori per la sistemazione del Centro sportivo Mezzule a Incisa, dove l’Amministrazione comunale sta intervenendo non solo per riqualificare l’area da un punto di vista sportivo, ma anche per renderla un importante luogo di aggregazione per i giovani.

La prima parte dell’opera di ristrutturazione consiste nell’abbattimento di barriere architettoniche e nella realizzazione di una rampa di raccordo tra i terreni di gioco, in particolare un campo in erba sintetica destinato alle attività di calcetto e tennis ed un altro in cemento dedicato anche a pallavolo e basket. L’intervento sulla struttura - che è già dotata di spogliatoi - prevede inoltre la posa di una piattaforma per un chiosco e le tribune: l’importo dei lavori della prima tranche si aggira sui 70 mila euro, ed è stato chiesto un cofinanziamento alla Regione Toscana nell’ambito di importanti risorse che ha specificamente destinato all’abbattimento delle barriere architettoniche su tutto il proprio territorio.

In attesa della conclusione dei lavori – la consegna della prima tranche è prevista in agosto -, il Comune di Incisa ha già provveduto ad individuare attraverso un bando pubblico il gestore del Centro sportivo Mezzule, ovvero la Asd Fun Tennis. Si tratta di un’associazione nata nel 2009 con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento delle persone disabili nello sport, attraverso una serie di attività che si muovono su due direttrici principali: la pratica sportiva (con tutti gli ausili messi a disposizione) e la sensibilizzazione nei confronti delle famiglie e degli studenti. Le attività che saranno praticate al Mezzule riguardano – oltre a tennis, calcetto, pallavolo e basket - anche il gioco del tennis su sedie a rotelle in modo totalmente gratuito con la possibilità di usufruire delle apposite attrezzature; inoltre ci saranno anche i corsi per tutti i bambini e le bambine normodotate dai 3 anni in su (a pagamento).

“Oltre ad aprire il Centro a tutte le persone che vogliono praticare sport – hanno spiegato il presidente del Fun Tennis, Marco Sottani, e il suo vice Mauro Gioli – l’idea è quella di sviluppare una polisportiva, magari dando vita ad un luogo in cui valorizzare anche l’attività motoria per i disabili intellettivi. E’ un obiettivo ambizioso ma siamo sicuri che attorno a queste tematiche troveremo l’interesse e il coinvolgimento di tante persone”.

Dunque l’Amministrazione comunale sta portando a termine una delle opere più importanti per la valorizzazione dello sport e la creazione di nuovi centri di aggregazione: “Con il Centro del Mezzule - spiega l’assessore allo Sport, Massimo Bigoni – il Comune vuole raggiungere due obiettivi: il primo è realizzare un impianto sportivo polifunzionale all’avanguardia, senza barriere architettoniche, per permettere a tutti lo svolgimento di attività sportive sviluppando in particolare le capacità fisiche delle persone con disabilità e rappresentando un’esperienza altamente innovativa all’interno di un centro che sarà di riferimento per tutto il territorio. L’altro obiettivo è quello di consegnare alla nostra comunità un luogo dove fare sport e potersi incontrare e socializzare, un luogo rivolto ai più giovani in cui si favorisca la partecipazione attiva dei residenti: gli ‘Amici di Barberino’, ad esempio, hanno già manifestato piena disponibilità, ma saremo ben lieti di collaborare con tutte le altre associazioni locali che vorranno dare il loro contributo”.
09/07/2013 13:30
Comune di Incisa Valdarno

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V