MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Autorità di Bacino dell'Arno
CONFERENZA FINALE DEL PROGETTO WIZ: I RISULTATI RAGGIUNTI
Un progetto innovativo che fornisce la disponibilità futura di acqua quando si fanno scelte di pianificazione territoriale, urbanistica tenendo conto degli effetti prodotti dal cambiamento climatico
Firenze - Si è concluso con un convegno a Firenze il progetto Wiz dedicato alla presentazione delle attività svolte, i risultati e gli obiettivi raggiunti nei tre anni ed i traguardi futuri. WIZ è un’importante progetto ambientale cofinanziato dal Programma Life+ della Commissione Europea. Ha un taglio innovativo che dimostra come si possa tener conto delle condizioni e disponibilità futura di acqua quando si fanno scelte di pianificazione territoriale, urbanistica e - per i cittadini - scelte di vita, tenendo conto degli effetti prodotti dal cambiamento climatico.
Il progetto è realizzato principalmente in Toscana da Acque Spa di Pisa, dall’Autorità di Bacino del Fiume Arno di Firenze, da Ingegnerie Toscane di Firenze, e in Spagna da Fundación Instituto Tecnológico de Galicia (A Coruña, ES). Avviato a settembre 2010 termina ad Agosto 2013. Nel corso della sua realizzazione, WIZ ha sviluppato, dimostrato e cominciato a istituzionalizzare un approccio innovativo per incidere radicalmente e durevolmente sulla prospettiva e sui fattori che influenzano le decisioni, in modo da renderle il più possibile informate e consapevoli.
Oltre 450 persone in Italia e in Spagna sono state impegnate nella costruzione e validazione dei requisiti di WIZ, permettendo lo sviluppo dell’approccio e di una piattaforma on-line che comprende i due servizi WIZ4ALL e WIZ4PLANNERS.
WIZ4ALL, rivolto a cittadini e imprese, informa sulla provenienza e disponibilità presente e futura di acqua in luogo.
WIZ4PLANNERS è invece rivolto alle autorità locali, compresi i professionisti ed esperti che operano a supporto dei processi di pianificazione territoriale, per verificare la disponibilità (attuale e futura) di acqua in relazione all’ipotesi di nuovi insediamenti o usi.
In Italia, WIZ è suggerito dall’Autorità Idrica Toscana per l’adozione su tutto il territorio regionale ed è stato istituzionalizzato come approccio e come prassi procedurale da parte dei 10 Comuni Pilota: Altopascio, Bientina, Buggiano, Fucecchio, Monsummano Terme, Montespertoli, Montopoli Val d’Arno, Pisa, Ponsacco, Vicopisano.
In Spagna, la provincia di Pontevedra ha attivamente collaborato al progetto diventandone promotrice presso i propri comuni e presso la municipalità di Baiona. È inoltre attiva una rete di contatti con oltre 25 progetti europei che hanno acconsentito alla collaborazione reciproca e allo scambio di informazioni e risultati. In aggiunta, WIZ ha anche aperto nuovi filoni di ricerca e di dimostrazione ed è anche per questo i partner invitano tutti gli interessati a partecipare al seguito del progetto, sviluppando risposte efficaci al ventaglio di ulteriori sfide che WIZ ha contribuito ad aprire. Per l’occasione, sono intervenuti il Presidente di Acque spa, Giuseppe Sardu, il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino, Gaia Checcucci, il Direttore Generale dell’AIT, Alessandro Mazzei e il Segretario generale dell’Anci Toscana, Alessandro Pesci.
02/07/2013 14:40
Autorità di Bacino dell'Arno

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V