MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Società della Salute Sud Est
SDS SUD EST: LA FORZA DELL’ANZIANO A TAVARNUZZE NEL COMUNE DI IMPRUNETA SI CONCLUDE CON UNA DIMOSTRAZIONE DI ATTIVITA’ FISICA ADATTATA NELLA MANIFESTAZIONE SCENDINPIAZZA

Si concluderà mercoledì prossimo, 5 giugno alle ore 17,30, il progetto “La Forza dell’Anziano” a Tavarnuzze nel comune di Impruneta, con una dimostrazione di Attività Fisica Adattata (AFA) di gruppo a cura di Uisp Comitato di Firenze, all’interno di "Scendinpiazza" 2013.
Lo scopo prioritario del progetto è stato quello di facilitare e stimolare, in un gruppo selezionato della popolazione anziana autosufficiente, l’adozione di stili di vita salutari,
Si concluderà mercoledì prossimo, 5 giugno alle ore 17,30, il progetto “La Forza dell’Anziano” a Tavarnuzze nel Comune di Imprneta, con una dimostrazione di Attività Fisica Adattata (AFA) di gruppo a cura di Uisp Comitato di Firenze, all’interno di "Scendinpiazza" 2013.
Lo scopo prioritario del progetto è stato quello di facilitare e stimolare, in un gruppo selezionato della popolazione anziana autosufficiente, l’adozione di stili di vita salutari, attivando un percorso di 9 settimane, con due appuntamenti settimanali di attività fisica adattata (A.F.A) oltre ad un percorso alimentare ed incontri di informazione e socializzazione
Il progetto promosso dalla Società della Salute Sud Est, con la partecipazione attiva delle Amministrazioni Comunali, insieme all’Educazione alla Salute della ASF ed alla UISP e con la collaborazione delle Associazioni di volontariato del territorio è stato molto apprezzato ed ha visto il coinvolgimento di molte persone.
I promotori hanno accolto con entusiasmo l’idea, proposta dal Tavolo Sociale di concludere il progetto all’interno di “Scendinpiazza”, la manifestazione di iniziative culturali, spettacoli e mercatini che animeranno la vita della frazione, in piazza e nelle sedi delle associazioni.
L’iniziativa, organizzata, appunto dal Tavolo Sociale, si svolge tutti gli anni intorno ad un tema specifico che cambia di anno in anno. Questa edizione dal titolo “Da generazione a genera Azione”, è dedicata al rapporto tra le generazioni, alla forza insita in ogni età, al piacere di stare insieme, di muoversi, di mangiare con intelligenza e quindi si “sposava” perfettamente con le tematiche e le attività affrontate dal progetto.
Per conoscenza ed opportuna divulgazione si specifica che “Scendinpiazza” inizierà Martedì 4 giugno con un percorso teatrale/espressivo frutto dell’impegno di una classe della Scuola Media di Tavarnuzze, la I E, e di Massimo Mattioli dell’Ass. Vieniteloracconto: Le mie sirene, che tratta i richiami, purtroppo non sempre positivi, che oggi vengono rivolti ai nostri ragazzi.
Mercoledì 5 giugno giornata ricchissima di appuntamenti: alle 17,30 la festa conclusiva del progetto “La forza dell’anziano”con una dimostrazione di Attività Fisica Adattata (AFA) di gruppo a cura di Uisp Comitato di Firenze e, a seguire, l’ esibizione di danza di Arcoballando. Alle 19,45 un aperitivo cena dedicato a Renzo Cioni, indimenticabile sostenitore del Tavolo, purtroppo recentemente scomparso. Alle 21,30 “Variabili femminili. Di madre in figlia, storie di donne in tre generazioni” documentario che raccoglie alcune testimonianze significative di tre generazioni di donne, che vivono nel territorio di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa, su tematiche riguardanti il lavoro, la famiglia, la vita sociale. Saranno presenti la regista, Barbara Enrichi più conosciuta come attrice di cinema, televisione e teatro, e le donne che questo documentario lo hanno voluto realizzare.
Giovedì 6, alle 21, protagonista è una tradizione ancora ben viva: la Processione del Corpus Domini.
Venerdì 7 appuntamento alla Pubblica Assistenza con smartphone e tablet, nuove tecnologie che appassionano la generazione più giovane ma che incuriosiscono anche persone più in là con gli anni.
Sabato 8 giornata conclusiva in piazza con mercatini vari, laboratori, spettacolo. I negozianti resteranno aperti fino alle 23.

A Scendinpiazza Partecipano le Associazioni:
Arcoballando, Società San Vincenzo de’ Paoli, Associazione Turistica Pro Impruneta, Vieniteloracconto, Casa d’accoglienza, Centro di Socializzazione L’Arcolaio, Circolo ARCI, Circolo MCL l’Incontro,
Cooperativa Coop 21, Gruppo Volontari Tavarnuzze (volontari per l’ handicap), Pubblica Assistenza, Sezione soci Coop Impruneta, Istituto Scolastico Comprensivo Primo Levi

03/06/2013 16:14
Società della Salute Sud Est

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V