MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Prefettura di Firenze
PREFETTURA DI FIRENZE: RIUNITO IL CONSIGLIO TERRITORIALE PER L'IMMIGRAZIONE
Al via alcuni importanti progetti legati alla prossima entrata in vigore dei regolamenti attuativi della Legge "Bossi-Fini".
Si è svolta ieri a Palazzo Medici Riccardi una riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione della Provincia di Firenze, presieduta dal prefetto Gian Valerio Lombardi.
All’ordine del giorno l’esame della situazione alla luce della prossima entrata in vigore dei regolamenti di attuazione della Legge “Bossi-Fini” n. 189/2002. Sono stati infatti approvati recentemente dal Consiglio dei Ministri alcuni provvedimenti che apporteranno una serie di importanti novità: l’avvio dello sportello unico per l’immigrazione, che si occuperà delle problematiche del lavoro e dei ricongiungimenti familiari, nuove disposizioni per i richiedenti asilo politico e il decentramento della Commissione Rifugiati con l’istituzione di sette commissioni territoriali, l’interconnessione dei sistemi informativi della pubblica amministrazione nel settore dell’immigrazione.
E’ stato poi esaminato l’avvio del progetto PAESI (Pubblica Amministrazione E Stranieri Immigrati), che ha l’obiettivo di realizzare il coordinamento operativo telematico fra tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte per erogare i servizi in maniera integrata. Il progetto prevede l’assegnazione di borse di studio, la costituzione di gruppi di lavoro su settori di intervento prioritari – quali lavoro, salute, cittadinanza, carta di soggiorno, istruzione – e la cooperazione con gli sportelli informativi delle associazioni. Particolare attenzione, sotto questo profilo, è stata rivolta alla formazione degli operatori dei punti informativi e al decentramento sul territorio dell’informazione e comunicazione al pubblico, attraverso la realizzazione di un Centro Interservizi per rendere sempre più disponibili tutte le notizie sui servizi resi allo straniero. Anche il sito del Consiglio Territoriale verrà presto interamente rinnovato e consentirà di erogare direttamente i servizi online.
La fattiva collaborazione istituzionale tra enti pubblici, regione ed enti locali ha permesso di raggiungere un alto livello di operosità nell’ambito del Consiglio Territoriale. Per ampliare ulteriormente la sinergia di tutti i soggetti interessati è stata considerata la possibilità di modificare l’attuale composizione del Consiglio con la partecipazione dei presidenti dei Consigli degli stranieri del comune e della provincia di Firenze e dei rappresentanti delle conferenze dei sindaci.
Nel corso della riunione sono stati presentati anche i dati statistici aggiornati sulla regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari, dai quali risultano ancora da concludere 60 domande.
Il Consiglio è un organismo collegiale con funzioni consultive, fra i cui compiti rientrano la promozione degli interventi da attuare a livello locale in materia di immigrazione, e rappresenta un punto di riferimento e un momento di raccordo dell’attività svolta da tutti i soggetti che operano nel settore - enti pubblici, associazioni di categoria e di volontariato, rappresentanze degli stranieri.
Queste caratteristiche di luogo di confronto e di elaborazione progettuale si sono evidenziate particolarmente durante il periodo della regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari. Il Consiglio Territoriale di Firenze ha così dimostrato di poter svolgere un ruolo importante, anche per la capacità di sollevare problematiche di carattere generale e di proporre ipotesi di lavoro che hanno poi trovato accoglimento nella legislazione nazionale e in altri atti normativi. (sl)
29/09/2004 12:17
Prefettura di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V